Cronaca

Palio degli asini di Novagli, Attila e Trivellini rivogliono la corona

La 44esima edizione si terrà domenica 3 agosto dalle 18.30 a Montichiari: la contrada campionessa in carica punta di nuovo alla vittoria
Il Palio degli asini - © www.giornaledibrescia.it
Il Palio degli asini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un appuntamento sempre molto atteso che richiama curiosi e appassionati da ben oltre i confini comunali. Si scaldano i motori della storica sfida tra contrade: è in arrivo il 44esimo Palio degli asini della frazione Novagli di Montichiari che sarà disputato domenica 3 agosto (dalle 18.30) nell’ambito della sagra parrocchiale di San Lorenzo (che entra nel vivo dal primo agosto). Sabato 26 luglio, però, è già l’ora della tradizionale serata prepalio, ugualmente attesa, che, oltretutto, quest’anno, porterà una novità nel calcolo dei punteggi per stabilire l’ordine di partenza al Palio vero e proprio.

Prove

Come da prassi, la serata prepalio prevede la messa delle 18.30; la benedizione di asini e fantini; i controlli dei corridori, con le misurazioni; le attese prove del campo di gara e i concorsi dell’asinello d’oro e dell’asinello più veloce che sono aperti a tutti, non solo agli asinelli vip partecipanti al Palio. Ebbene, la novità è che i risultati ottenuti dagli asinelli del Palio nel concorso di velocità incideranno sull’ordine di partenza della competizione, di solito definito solo in base all’esito della gara di spinta dei palloni di fieno che si svolge la sera stessa del Palio (anche se questo risultato, in proporzione, conterà comunque di più).

Intanto sono già noti gli asinelli-corridori, che quindi saranno sottoposti ai vari controlli nel prepalio: la lotta tra il vincitore in carica Tony, della gialla contrada Mattina, e Attila, della blu contrada Trivellini, ci sarà anche quest’anno. Nell’edizione 2024, l’asinello Tony e i suoi fantini, dopo un duro testa a testa, erano riusciti a strappare la corona ad Attila che era il re del Palio da ben tre edizioni (2019, 2022, 2023; nel mezzo c’è stata una pausa dovuta al Covid). A difendere il titolo di Mattina assieme a Tony saranno i fantini Stefano Tonoli ed Elisa Bignotti, mentre a lottare insieme ad Attila per riconquistare il trono di Trivellini saranno Manuel Beatini e Marzia Filippini.

New entry

Il team rosso di Novagli Sera schiera invece un asinello new entry che si chiama Pippo e sarà condotto dai fantini Alberto Boschetti e Gaia Crotti. Infine, il team verde di Campagna, con i fantini Fabio Gamberoni e Valentina Bonati, punta ancora sull’asinello Paco. Appuntamento, dunque, al prepalio, spesso occasione di pronostici e sempre momento comunitario nel segno della tradizione. E poi ovviamente a inizio agosto per il Palio degli asini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.