Lotta al tumore al seno, nuovo ecografo all’ospedale di Montichiari

La «Breast unit» della Asst Spedali Civili di Brescia è un centro specializzato nella diagnosi e cura del tumore al seno. Offre un percorso completo e personalizzato che segue le pazienti dalla prevenzione fino alle cure più avanzate. Solo nel 2024 sono stati eseguiti 37.000 screening mammografici e 500 interventi chirurgici per tumore maligno; più di 5.000 pazienti sono attualmente seguite nel percorso di follow-up.
Il nuovo ecografo
La dotazione tecnologica della «Breast unit» si è arricchita di un nuovo ecografo donato dalla associazione «Cuore di donna». Lo strumento Samsung RS85 Prestige rafforzerà la capacità della Breast Unit di offrire un percorso di cura equo e di qualità.
«L’innovazione tecnologica è fondamentale per la diagnosi e la prevenzione. Questo strumento ultramoderno sarà in dotazione alla Senologia del presidio ospedaliero di Montichiari che sta subendo una trasformazione e consentirà una valutazione multidisciplinare immediata attraverso la rete dei presidi», ha dichiarato il direttore generale della Asst Luigi Cajazzo.
L’associazione
«Cuore di Donna» è un’associazione nata nel 2012 dalla volontà di donne che hanno vissuto in prima persona la patologia oncologica, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione, in particolare del tumore al seno, e garantire a tutte pari accesso a cure di eccellenza.
«I numeri testimoniano l’impegno costante della nostra équipe per la salute delle donne, con le guarigioni che superano oggi il 90% dei casi – ha ribadito la direttrice Breast Unit Rebecca Pedersini –. Manca ancora la diffusione completa dello screening mammario gratuito cui aderisce solo il 60% delle donne invitate».
«Oggi celebriamo un importante traguardo per la nostra associazione, orgogliose di donare questo ecografo al presidio ospedaliero di Montichiari – ha conclude Myriam Pesenti, presidente di “Cuore di donna” –. È un ulteriore passo avanti per permettere a ogni donna di affrontare con fiducia il proprio percorso di diagnosi e cura».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.