Lidi estivi a Brescia, presenze in crescita a Lamarmora e Mompiano

Marco Papetti
Numeri in aumento rispetto allo scorso anno, nonostante le chiusure per pioggia. Per entrambi la stagione terminerà il 31 agosto
Il lido estivo di Lamarmora - Foto New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
Il lido estivo di Lamarmora - Foto New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
AA

L’estate dei lidi estivi pubblici a Brescia resiste, nonostante le difficoltà tra la fine di luglio e l’inizio di agosto per le giornate con temperature al di sotto della media. I numeri sono anzi in crescita rispetto allo scorso anno.

Gli ingressi

Meteo. La piscina esterna di Lamarmora a luglio ha registrato un aumento dell’80% degli ingressi rispetto allo stesso periodo del 2024 (quando la piscina esterna aprì però il 1° luglio), quella di Mompiano di oltre il 20% nei primi due mesi di apertura. Per quanto riguarda agosto, il mese sembra essere iniziato bene: «La sensazione è che con il ritorno del caldo l’afflusso sia notevole, con numeri positivi rispetto all’anno scorso», spiega il direttore della San Filippo spa, Andrea Annibale.

Nel complesso i due lidi hanno registrato 40mila ingressi a giugno e luglio, con un andamento diverso nella piscina di via dello Stadio e in quella di via Rodi: a Mompiano, «che da sempre riceve più bagnanti», le presenze sono state 23.500, a Lamarmora sono state invece 16.500. Il primo lido ha aperto il 31 maggio, il secondo il 7 giugno. Per entrambi la chiusura è prevista il 31 agosto.

Uno scorcio della piscina di Mompiano, in una foto d'archivio - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio della piscina di Mompiano, in una foto d'archivio - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it

Il calo a luglio

A luglio entrambe hanno registrato un calo dell’utenza rispetto al mese precedente, anche se con un’incidenza diversa. Il lido di Lamarmora è passato dai 8500 ingressi di giugno agli 8000 di luglio (-5,8%), mentre Mompiano è scesa dai 13mila bagnanti del primo mese di apertura ai 10.500 del secondo (-19,2%). «Lamarmora ha avuto un leggero calo che non ha risentito più di tanto del tempo bruttino della seconda metà di luglio, Mompiano invece ha subìto di più il maltempo – conferma Annibale –. Diversi giorni abbiamo dovuto chiudere le piscine esterne: ha piovuto spesso e molta gente non è venuta per via delle temperature fredde, che dissuadono più del cielo nuvoloso».

Una buona annata

Rispetto al 2024, però, i numeri sono in crescita. A Lamarmora a luglio gli ingressi sono l’80% in più dello stesso mese del 2024, quando la piscina esterna rimase chiusa tutto giugno per la difficoltà a reperire bagnini. L’estate scorsa Mompiano aprì il lido estivo il 15 giugno: nella piscina di via dello Stadio il confronto con giugno e luglio dell’anno scorso indica un aumento «del 20-25%, anche rispetto al 2023», dice il direttore. «Dal conteggio sugli ingressi nei due lidi – ricorda – mancano i dati sugli ingressi dei grest, che avremo a fine stagione. I nostri, quelli di scuole e degli oratori portano anche 200 bambini alla volta».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...