I parchi acquatici nel Bresciano: attrazione dell’estate

Il caldo è tornato. Ce ne siamo accorti tutti. E quasi tutti (a parte chi ha una soglia di sopportazione molto alta) cerchiamo refrigerio da qualche parte. C’è chi non vive senza condizionatore e chi invece preferisce – impegni lavorativi permettendo – mettersi ammollo in acqua. E poco importa di che genere. Tolto infatti qualche fedelissimo del mare, generalmente le persone non disdegnano i laghi, le piscine e i fiumi: soprattutto nel Bresciano, dove il mare non è troppo distante, ma certamente si raggiungono più facilmente altre località.
I laghi sono mete ambite, ma da alcuni anni parecchio affollate, con il Garda più gettonato del Sebino. Come detto, però, ci sono anche le piscine. E ce ne sono davvero di tutte le tipologie. Ormai in molti paesi del Bresciano è facile imbattersi in un impianto. A catalizzare l’attenzione sono spesso gli acquapark, grandi strutture che hanno al loro interno molti servizi. Non tutti sono forniti di scivoli, non è questa però la discriminante. Ci sono infatti alcuni parchi che non hanno chissà quali attrazioni, ma per dimensioni rientrano a tutti gli effetti nella categoria.
Nella Bassa
Uno dei parchi acquatici più famosi è Le Vele a San Gervasio Bresciano. Ha una superficie di circa 200mila metri quadrati, grandi aree verdi e offre moltissime tipologie di divertimento e relax. Il parco è aperto dalle 10 alle 19 (gli scivoli dalle 11 alle 18) e l’ingresso intero costa 29 euro, mentre si pagano 23 euro per quello pomeridiano che va dalle 15 alle 19. I bambini fino a 1 metro e 40 d’altezza e gli over 70 pagano invece 23 e 17 euro per le due fasce orarie e i bambini sotto un metro d’altezza entrano gratis.
Sempre nella Bassa, a Manerbio, c’è il parco Cupole Village. Qui il prezzo intero dal lunedì al sabato (orari 10-19) è di 15 euro, mentre nei festivi (9.30-19) è di 18 euro. A Montichiari il Prato Blu è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19, mentre nei festivi l’apertura è anticipata alle 9. Nei giorni feriali l’intero costa 13 euro; sabato e domenica il prezzo sale a 16 euro. A Castrezzato le piscine Tintarella di Luna sono aperte dalle 9.30 alle 19 e il biglietto costa 12 euro, che diventano 14 il sabato e la domenica. Ma sono previsti sconti per i residenti.
In Franciacorta
Un parco acquatico molto apprezzato è l’Acquasplash di Corte Franca, ricchissimo di scivoli e con un’ampia area verde. Il parco è aperto dalle 9.30 alle 19, ma gli scivoli chiudono alle 18.30. Nei giorni feriali il prezzo è di 18 euro, il sabato costa 21 euro e la domenica e in alta stagione si pagano 25 euro. C’è una riduzione di 5 euro su tutte le tariffe per i biglietti ridotti (fino a 1 metro e quaranta d’altezza) e i bambini sotto un metro entrano gratis. A Rovato c’è Acquarè, aperto dalle 9 alle 19 con un costo intero di 14 euro nei giorni feriali e di 19 euro in quelli festivi, così come in alta stagione, che va dal 12 al 17 agosto.
Garda e Hinterland
Sul Benaco ci sono due acquapark. Alla Quiete di Lonato il prezzo intero dal lunedì al venerdì (orari 9.30-18.30) è di 13 euro, che diventano 16 il sabato e i festivi (9-18.30). A Desenzano le Ninfee del Garda sono aperte dalle 10 alle 19 e il biglietto costa sempre 12 euro (il prezzo è ridotto perché gli scivoli sono temporaneamente chiusi).
Vicino alla città si può andare al Tibidabo di Concesio, che è aperto dalle 9 alle 19 e si pagano 11 euro nei giorni feriali, il prezzo è di 12 euro per i festivi, e alla Spiaggia 91 di Rezzato: dalle 10 alle 18.30 costa 11 euro nei giorni feriali; il sabato e la domenica si alza a 13 euro.
In Valcamonica
In Valcamonica si può andare all’Acquaplanet. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato dalle 9.30 alle 19.30 e la domenica dalle 9 alle 19.30: il biglietto intero costa 12 euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
