Lago d’Iseo: un mese ricco di appuntamenti, dalla traversata al triathlon

Primo incontro previsto il 31 agosto per la celebre competizione sportiva: si parte alle 10.45 da Predore. Non mancheranno altre iniziative legate allo sport e alla musica
La traversata del lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
La traversata del lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo la chiusura del mese di agosto che, nell’ultima domenica, che quest’anno cade proprio il 31, vede ormai l’irrinunciabile Traversata del lago d’Iseo a nuoto, il mese di settembre porta al centro di numerose manifestazioni che vanno dalla musica allo sport.

La XXVII edizione della kermesse natatoria, una tradizione ripresa dopo anni di stop, quest’anno partirà alle 10.45 da Predore ed i primi atleti arriveranno sulle sponde del lungolago di Iseo già dopo una mezz’oretta. Gli iscritti sono ad oggi circa cinquecento e l’organizzazione è curata da Asd Nuoto Master Brescia, con il patrocinio dei Comuni di Iseo, di Predore e del Comitato provinciale Acsi di Brescia.

Folla sul lungolago per assistere alla traversata della scorsa edizione - Foto © www.giornaledibrescia.it
Folla sul lungolago per assistere alla traversata della scorsa edizione - Foto © www.giornaledibrescia.it

Gli altri appuntamenti

Nella stessa data del 6 settembre invece si terranno entrambi gli eventi clou del mese, «Iseo suona», organizzata dall’associazione Yseo Yang, che vede allestiti palchi con sonorità differenti ed ospiti diversi musicisti in piazza Garibaldi, in viale Repubblica e sul Porto Gabriele Rosa e «Yseo for sport», centralizzato all’interno del lido di Sassabanek.

Il gruppo organizzatore di Iseo suona ha individuato come fulcro e «mascotte» la statua di Giuseppe Garibaldi che caratterizza l’omonima piazza, illuminandola o addobbandola a seconda delle tematiche musicali con la creazione di un’apposita immagine dove Garibaldi ha le cuffie ed una maglietta rossa «Iseo suona is back». I gruppi musicali presenti saranno i «Monaci del surf», i Mephisto Brass, i Goiabada e gli Ehilà Collective.

Yseo for sport e triathlon

Nello stesso pomeriggio, dalle 15 alle 20 al lido di Sassabanek, si terrà la manifestazione sportiva Yseo for sport, con la possibilità di prova e approfondimento di attività di beach volley, basket, tennis, ginnastica, calcio, scherma, sci, danza, karate, atletica, mountain bike, vela, kayak, sup, nuoto, sub.

Il fine settimana successivo, 13 e 14 settembre, il centro storico di Iseo farà da cornice al triathlon che per qualche anno è saltato ma che ha sempre riscosso un notevole successo, dato il contesto urbano per la frazione di corsa e lacustre per quella di nuoto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...