La Zebra Odv vuole donare al Civile l’ecografo più rapido al mondo

Donare all’Ospedale dei bambini l’ecografo più veloce e potente del mondo. È la nuova missione speciale che La Zebra Odv intende compiere con l’aiuto di molti amici, come l’associazione Il Volo di Pietro e la Mille Miglia: «Servono 200mila euro – spiega la presidente Daniela Scotti –. Ora siamo a metà. Per raggiungere l’obiettivo c’è tempo fino a giugno: abbiamo bisogno di altre donazioni». Tutti possono contribuire a rendere concreto questo sogno (per dettagli ed elargizioni c’è il sito).
Perché è super
L’ecografo destinato al Civile è il SuperSonic Mach V4.2. Sfrutta l’intelligenza artificiale, è dotato di tecnologia Ultrafast Shearevawe e vanta velocità supersoniche che, abbinate a una buonissima risoluzione, consentono di migliorare significativamente la qualità dell’imaging e la conseguente efficacia della diagnosi evitando in molti casi la biopsia.

«In Italia sarebbe il primo – spiega la presidente de La Zebra Odv –. Nel mondo ce ne sono altri 18, più o meno tutti installati in grandi centri di ricerca. Nessun ospedale pediatrico del pianeta può, infatti, contare ad oggi su questa tecnologia talmente sofisticata da riuscire ad acquisire ventimila fotogrammi al secondo contro i cinquanta di un ecografo classico». Uno strumento preciso che misura anche la rigidità dei tessuti aiutando così a distinguere le lesioni maligne senza rendere necessaria, appunto, la biopsia.
Tutti gli amici
In questa maxi operazione La Zebra Odv non è sola: «Siamo la charity ufficiale della 1000 Miglia 2025 – spiega Scotti –. Questo significa che possiamo usare il logo della celebre gara e partecipare alla prossima edizione». Il Volo di Pietro, associazione che ricorda il bambino solare e generoso scomparso a 33 mesi nel 2016, contribuirà alla raccolta fondi con 50mila euro: «Con questo gesto Il Volo di Pietro dimostra di essere consapevole dell’importanza di collaborare per raggiungere grandi obiettivi», osserva Scotti.
Dalle Fonderie di Torbole (Ef Group) sono arrivati 20mila euro. Gli altri partner del progetto sono Ghial, Chefs for Life, yoUBe, Laas, Sanitaria Servizi ambientali. L’Editoriale Bresciana, infine, è media partner.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
