Jacopo, per festeggiare i 18 anni, ha donato un murale a Capriano

C’è chi per il compleanno si regala un viaggio o un nuovo cellulare e chi invece per l’occasione organizza una cena con amici e parenti. C’è invece chi ha deciso di festeggiare il raggiungimento della maggiore età donando alla comunità di Capriano del Colle la propria arte. Il protagonista di questa storia che arriva dalla Bassa bresciana si chiama Jacopo e, quest’anno, come detto, ha compiuto 18 anni.
Jacopo, andando contro corrente, ha deciso di creare un murale con una scritta rappresentativa, «Monte Netto». Un’idea che ha trovato il pieno supporto del sindaco di Capriano del Colle, Stefano Sala, che ha creduto nel progetto di Jacopo e ha aiutato il neo maggiorenne a realizzarlo.
Espressione
«Innanzitutto ho voluto divertirmi – spiega l'artista – e prendermi del tempo per la mia passione facendo un murale. Ovviamente, avendo ottenuto i permessi ho avuto tutta la tranquillità del mondo, cosa che mi ha portato a fare un lavoro legale, attraverso il quale ho potuto mettere in gioco la mia creatività e la mia bravura. Chiaramente ho ancora tanto da imparare e mi piacerebbe fare altri progetti che possano contribuire a diffondere l’arte dei graffiti, che nasconde significati più profondi di una semplice scritta».

Il sindaco, in primis, ha messo a disposizione del 18enne un muro sul quale potersi esprimere, una parete che si trova all’angolo tra via Einaudi e via Zanardelli. Successivamente lo ha aiutato a intercettare gli sponsor: sostenitrici dell’originale iniziativa sono state infatti varie associazioni del territorio (in particolare il gruppo «I Santi» di Brescia) che economicamente hanno supportato il giovane artista nelle spese vive per la realizzazione dell’opera d’arte.
Volontà
«È venuto da me e mi ha spiegato che voleva fare qualcosa di diverso per il compimento della maggiore età – ha detto il primo cittadino di Capriano –. In un’epoca nella quale spesso conta il superfluo e in cui i giovani non riescono ad esprimersi se non attraverso uno schermo, Jacopo mi ha chiesto di realizzare un’opera che avesse un significato profondo. Questo neo 18enne, con il suo progetto, ci ha insegnato cosa vuol dire esser parte fondamentale di una comunità. Grazie Jacopo perché stai dimostrando che la forza e l'energia dei giovani può tramutarsi in arte e stile per il paese. Un immenso valore aggiunto e un esempio per i tuoi coetanei, ma anche per molti adulti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
