CronacaGarda

Investito a Gardone Riviera: una bravata, ma non una sfida social

Il ventisettenne irlandese stava fingendo di lanciarsi sotto le auto in transito sulla Gardesana insieme a un amico, fino a quando una Porsche non l’ha colpito: per lui un mese di prognosi
La Porsche che ha investito il giovane - Foto Carabinieri Brescia © www.giornaledibrescia.it
La Porsche che ha investito il giovane - Foto Carabinieri Brescia © www.giornaledibrescia.it
AA

Un gioco che per poco non finisce in tragedia: un salto sul marciapiede e l’altro in strada ad ogni passaggio delle auto. Fino a quando una vettura non è riuscita ad evitare il pedone e lo ha investito. La vittima, trasportata agli Spedali civili in codice rosso ma non in pericolo di vita, è un ventisettenne irlandese in vacanza con un amico sulla sponda bresciana del lago di Garda che sabato notte a Gardone Riviera con i coetanei ha dato vita ad un gioco pericoloso che poteva costare loro ancora più caro.

L’episodio

Dopo aver esagerato con l’alcol, in due hanno iniziato a far finta di lanciarsi sotto le auto in transito lungo la Gardesana, la strada che costeggia il lago di notte, passate le due. Ad avere la peggio è stato il ventisettenne, sbalzato sul cofano di una Porsche e poi scaraventato a terra sotto gli occhi dell’amico e di altri giovani che erano nelle vicinanze e sono subito accorsi.

I rilievi dei carabinieri sul luogo dell'incidente © www.giornaledibrescia.it
I rilievi dei carabinieri sul luogo dell'incidente © www.giornaledibrescia.it

Il giovane se l’è cavata con un mese di prognosi, ma gli inquirenti stanno facendo piena luce su quello che al momento pare essere un episodio isolato da parte di ragazzi ubriachi, anche se da tempo rimbalzano sui social sfide fra i giovani come quella del train surfing con ragazzini che si aggrappano a treni e metro in movimento.

Nessuna challenge

In questo caso, dai primi accertamenti non si tratterebbe di una «sfida di coraggio», da mostrare online come nei casi dei giovani che sfidano il brivido sdraiandosi in mezzo alla strada. I due ragazzi non avrebbero infatti registrato alcun video e non avrebbero pubblicato nulla sui social. Per questo i carabinieri ritengono che sia stata una bravata figlia dell’abuso di alcol. Una bravata comunque ripresa in video: quelli però delle telecamere di sorveglianza.

Il racconto dell’automobilista

L’automobilista tedesco – negativo ai test di alcol e droga – ha spiegato alle forze dell’ordine di non aver potuto evitare l’incidente perché si è trovato improvvisamente il giovane davanti. Ma altri viaggiatori prima di lui avrebbero segnalato la presenza dei ragazzi che si gettavano in strada.

L'intervento di carabinieri e sanitari © www.giornaledibrescia.it
L'intervento di carabinieri e sanitari © www.giornaledibrescia.it

L’impatto è stato violento, come dimostra il parabrezza della Porsche distrutto sul lato del guidatore, ma il 27enne fortunatamente non ha riportato conseguenze troppo gravi. I medici hanno stabilito una prognosi provvisoria di 30 giorni per una ferita alla fronte e la frattura dell’osso frontale, oltre a delle contusioni polmonari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...