Cronaca

Incentivare il turismo estivo: 150mila euro per la Val Palot

Sentieri da riqualificare, fra tracciamento e sicurezza, a vantaggio di appassionati delle camminate e ciclisti
Giuliana Mossoni
Una panoramica del comprensorio pisognese - © www.giornaledibrescia.it
Una panoramica del comprensorio pisognese - © www.giornaledibrescia.it

Visto il profilarsi all’orizzonte di nubi scure per la stagione invernale, Pisogne corre ai ripari e avvia un progetto di potenziamento della stagione estiva che ruota attorno alla Val Palot. Insieme ai territori limitrofi e con la Comunità montana di Valle Camonica per quanto attiene le aree a nord, è stato messo in campo un piano per un intervento di riqualificazione dei sentieri montani pisognesi in quota, da utilizzare per escursioni a piedi, in mountain bike o con la sempre più gettonata e-bike.

L’intenzione è principalmente quella di recuperare e mettere in sicurezza i percorsi esistenti, sviluppandone di nuovi nei punti dove non esistono, principalmente i tratti di collegamento fra un tracciato e l’altro. Laddove possibile, si vorrebbe anche realizzare un bike park e uno skill park in un punto strategico (ancora da definire nei dettagli). Viste le esigenze dei turisti, degli escursionisti e dei ciclisti dei tempi moderni, sarà poi fondamentale offrire servizi complementari alle uscite, come a esempio un punto per il noleggio delle biciclette, delle officine, delle stazioni di ricarica e, anche, convenzioni con gli alberghi del posto, per tenere i visitatori il più a lungo possibile sul territorio.

Primo passo

«Il percorso ideale per gli sport all'aria aperta – spiega l’assessore di riferimento Nicola Musati – unisce sfida, divertimento e bellezza naturale, tutte caratteristiche che le nostre montagne sono in grado di offrire. I sentieri devono alternare passaggi tecnici a tratti più facili, permettendo a tutti di godere del paesaggio montano e lacustre allo stesso tempo, per potersi migliorare gradualmente».

Una veduta della Val Palot - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta della Val Palot - © www.giornaledibrescia.it

L'investimento complessivo previsto dal progetto, in questa prima fase delle attività, è di circa 150mila euro, suddiviso tra i vari Comuni che sottendono il territorio montano interessato e gli enti comprensoriali che sostengono l’intervento, in primis la Comunità montana di Valle Camonica e l’Ersaf. «Questo piano che stiamo realizzando – aggiunge Musati – rappresenta un primo passo verso una grande riqualificazione del nostro territorio montano e per la sua destagionalizzazione, nell'ottica della sua valorizzazione e della fruizione turistica, per creare davvero sentieri per tutti, tra natura e avventura».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Una data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdBUna data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdB

Dall’archivio storico, disponibile dal 27 aprile 1945 a oggi

SCOPRI DI PIÙ
Impara l’inglese in un meseImpara l’inglese in un mese

La nuova edizione in cinque volumi è in edicola con il GdB ogni giovedì fino al 20 agosto

SCOPRI DI PIÙ