Incentivare il turismo estivo: 150mila euro per la Val Palot

Giuliana Mossoni
Sentieri da riqualificare, fra tracciamento e sicurezza, a vantaggio di appassionati delle camminate e ciclisti
Una panoramica del comprensorio pisognese - © www.giornaledibrescia.it
Una panoramica del comprensorio pisognese - © www.giornaledibrescia.it
AA

Visto il profilarsi all’orizzonte di nubi scure per la stagione invernale, Pisogne corre ai ripari e avvia un progetto di potenziamento della stagione estiva che ruota attorno alla Val Palot. Insieme ai territori limitrofi e con la Comunità montana di Valle Camonica per quanto attiene le aree a nord, è stato messo in campo un piano per un intervento di riqualificazione dei sentieri montani pisognesi in quota, da utilizzare per escursioni a piedi, in mountain bike o con la sempre più gettonata e-bike.

L’intenzione è principalmente quella di recuperare e mettere in sicurezza i percorsi esistenti, sviluppandone di nuovi nei punti dove non esistono, principalmente i tratti di collegamento fra un tracciato e l’altro. Laddove possibile, si vorrebbe anche realizzare un bike park e uno skill park in un punto strategico (ancora da definire nei dettagli). Viste le esigenze dei turisti, degli escursionisti e dei ciclisti dei tempi moderni, sarà poi fondamentale offrire servizi complementari alle uscite, come a esempio un punto per il noleggio delle biciclette, delle officine, delle stazioni di ricarica e, anche, convenzioni con gli alberghi del posto, per tenere i visitatori il più a lungo possibile sul territorio.

Primo passo

«Il percorso ideale per gli sport all'aria aperta – spiega l’assessore di riferimento Nicola Musati – unisce sfida, divertimento e bellezza naturale, tutte caratteristiche che le nostre montagne sono in grado di offrire. I sentieri devono alternare passaggi tecnici a tratti più facili, permettendo a tutti di godere del paesaggio montano e lacustre allo stesso tempo, per potersi migliorare gradualmente».

Una veduta della Val Palot - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta della Val Palot - © www.giornaledibrescia.it

L'investimento complessivo previsto dal progetto, in questa prima fase delle attività, è di circa 150mila euro, suddiviso tra i vari Comuni che sottendono il territorio montano interessato e gli enti comprensoriali che sostengono l’intervento, in primis la Comunità montana di Valle Camonica e l’Ersaf. «Questo piano che stiamo realizzando – aggiunge Musati – rappresenta un primo passo verso una grande riqualificazione del nostro territorio montano e per la sua destagionalizzazione, nell'ottica della sua valorizzazione e della fruizione turistica, per creare davvero sentieri per tutti, tra natura e avventura».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.