Inaugurazione anno giudiziario a Brescia
La Redazione Web
La cerimonia dalle 10. Si prevedono proteste legate alla riforma del ministro Nordio. La riforma della giustizia al centro degli interventi dei vertici della giustizia bresciana
AA
Si è conclusa alle 12.30 al Palazzo di Giustizia di Brescia l'inaugurazione dell'anno giudiziario, il primo presieduto da Giovanna De Rosa, neo presidente della Corte d’appello.
La protesta
Durante la cerimonia si è registrata la protesta legata alla riforma del ministro Nordio, l’anno scorso a Brescia proprio per l’inaugurazione, con particolare attenzione alla separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici.
I magistrati hanno abbandonato l'aula prima dell'intervento di Gaetano Campo, rappresentante del Governo e capo del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi come era invece stato annunciato. L’uscita dall’aula è avvenuta quando a parlare è stata Claudia Eccher rappresentante del Consiglio superiore della magistratura, che ha difeso esplicitamente la riforma in discussione in Parlamento.
La riforma della giustizia, che il Governo punta a concludere entro il 2025, è al centro degli interventi dei vertici della giustizia bresciana, in un confronto che riflette le tensioni emerse a livello nazionale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.