«In Piazza con Noi» racconta la Sagra del fungo chiodino di Dello
«In Piazza con Noi» ha fatto tappa a Dello per raccontare la vita di questo Comune della Bassa e la laboriosità di chi vi abita, ma anche diffondere nell’etere i momenti più belli e caratteristici della «Sagra del fungo chiodino», giunta alla 35esima edizione.
Impegno e solidarietà
Come sempre, «In Piazza con noi» – la diretta della domenica di Teletutto condotta da Marco Recalcati, Elisabetta del Medico e Giorgio Zanetti – ha messo sotto le luci della ribalta realtà locali che, senza la complicità delle telecamere, correrebbero il rischio di rimanere nascoste al grande pubblico.
Questa edizione della Sagra ha potuto contare su una splendida giornata di sole, che ha reso tutto più bello. Funghi ce n’erano e non solo nelle pietanze cucinate nello grande stand gastronomico di piazza Pace, preso letteralmente d’assalto ancor prima di mezzogiorno, ma anche nello stand dei Volontari per la solidarietà che, come ogni anno, hanno messo in vendita funghi e prodotti locali il cui ricavato è destinato all’attività dell’associazione, presieduta da Alberto Simonelli.
Inaugurata alla presenza delle autorità locali e dell’immancabile banda musicale, la sagra ha dedicato un momento alla consegna delle borse di studio. Ieri, per tutta la giornata, si è registrato un boom di presenze: tutti lì per acquistare i gustosi funghi della Bassa e per degustare piatti tipici che si cucinano in occasione di questa festa.
Sinergia tra Comuni e Terre Basse
Soddisfatto per la riuscita dell’evento il sindaco Riccardo Canini che, oltre a ringraziare tutti coloro che si sono prestati per la realizzazione della sagra, ha sottolineato l’importanza di avere accanto a sé i sindaci delle Terre Basse: «La vostra presenza non è solo un onore, ma è la prova di quella sinergia e di quel legame che unisce le nostre comunità, le nostre passioni e anche i nostri problemi. Noi sindaci stiamo andando in controtendenza, nel senso che, pur mantenendo le nostre identità e le nostre tradizioni, stiamo abbattendo i confini».

Sulla stessa linea Giovanni Benzoni, sindaco di Corzano e presidente delle Terre Basse: «Queste manifestazioni sono una vetrina molto accattivante per far conoscere i prodotti delle Terre Basse. Giusto in questi giorni abbiamo siglato un gemellaggio con l’associazione bulgara Terre del Danubio, che riunisce 36 Comuni che hanno una caratteristica comune alla nostra riguardo le coltivazioni agricole. Abbiamo avviato un confronto con una delegazione che è giunta a Dello la scorsa settimana e abbiamo pianificato un incontro nella prossima primavera in Bulgaria».
Cultura e partecipazione
La comunità dellese va molto fiera anche delle sue associazioni di volontariato e culturali. È il vicesindaco Rossella Cavalli ad illustrarci questo aspetto: «Abbiamo allestito tre mostre di cui due legate da un filo conduttore: il concetto di felicità. La mostra di Fortunato Bulla, intitolata “La fatica contadina”, si collega alla collettiva di artisti locali “Attimi di felicità” e in qualche modo attraverso queste opere si riflette sul concetto di felicità. Al Museo Piero Sigalini vi è invece la personale “Piero Sigalini pittore… rivive”, per ricordare il cinquantesimo anniversario della scomparsa dell’artista».
Coinvolti anche i bambini della scuola dell’infanzia Maria Conti: «È una scuola che funziona molto bene – ha commentato il presidente Stefano Rivetti – grazie alla collaborazione di tutto il personale che sta organizzando un’uscita alla Rocca di Soncino dove insceneranno una fiaba e loro saranno i protagonisti».

Molti gli appuntamenti pomeridiani di questa edizione della sagra, che anche quest’anno ha soddisfatto tutta l’organizzazione che da mesi sta lavorando per la buona riuscita di queste giornate. Il sipario cala lunedì 27 ottobre alle 20, al teatro San Giorgio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
















































