«In Piazza con Noi» a Dello per la Sagra del Chiodino
A Dello tona la Sagra del Chiodino. La 35esima edizione è stata raccontata da «In Piazza con Noi», la popolare trasmissione domenicale di Teletutto, condotta da Marco Recalcati, Elisabetta Del Medico e Giorgio Zanetti.
La festa
La manifestazione si è evoluta negli anni, diventando sempre più conosciuta e non solo nell’ambito della provincia di Brescia. Migliaia di persone, sono arrivate a Dello e nelle sue frazioni per degustare una pietanza a base di funghi, polenta e carne. In piazza Pace, oltre alle bancarelle, è allestito lo stand gastronomico più capiente, dove poter assaggiare i piatti di cucina locale.
Tra gli appuntamenti della domenica anche la consegna delle borse di studio, la sfilata delle Vespe d’epoca, la possibilità di fare gratuitamente un esame per la determinazione del rischio diabete e cardiovascolare all’interno della farmacia Scalvini, l’allestimento, sotto il porticato del Castello di Dello, di un’area dedicata ai più piccoli dove saranno proposti giochi e laboratori manipolativi. Durante la sagra si potranno acquistare anche prodotti tipici, fra cui, naturalmente, i funghi chiodini ed altre specie di funghi autoctone.
In diretta
Si è parlato anche dell’associazione delle «Terre basse», che in questi giorni ha siglato un gemellaggio con l’associazione bulgara «Terre del Danubio», del Centro di aggregazione giovanile e del Teenagers time, della scuola montessoriana e dell’attività della «Bassabresciana soccorso».

Ai microfoni di Teletutto il sindaco Riccardo Canini, la sua vice, Rossella Cavalli, Giovanni Benzoni, sindaco di Corzano e presidente delle «Terre basse», il parroco don Valerio e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo, Dea Antonelli.
La sagra proseguirà lunedì sera al teatro san Giorgio, alle 20, con «Serata italiana» allietata dall’orchestra di Davide Salvi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
















































