«In Piazza con Noi»: fede, futuro e senso della comunità di Concesio
Concesio, paese natale di Giovan Battista Montini, San Paolo VI Papa, sarà il protagonista della puntata di domani, domenica 25 maggio, di In Piazza con noi. Un comune, Concesio, vivo e dinamico, che ai suoi 15mila residenti garantisce un livello di vita eccellente (nell’ultimo studio sulla Qualità della vita del Giornale di Brescia è risultato al primo posto tra quelli oltre i 10mila abitanti) e una serie di servizi e strutture pubbliche moderne e con standard elevati di efficienza e sicurezza.
In crescita
Concesio, con le sue frazioni La Pieve, San Vigilio, Costorio, Sant’Andrea, La Stocchetta, Campagnole e Roncaglie, vanta un incremento costante della popolazione in un contesto storico di inverno demografico. «Il nostro paese – dice il sindaco Agostino Damiolini – è in continua evoluzione e cambiamento. Grazie ai fondi del Pnrr stiamo ultimando opere importanti, a partire dal municipio che avrà ampi, nuovi e funzionali spazi, agli edifici scolastici, ai luoghi di aggregazione, mantenuti sempre vivi e vivaci grazie all’impegno costante e preziosissimo delle nostre tante associazioni, dei nostri volontari e dei cittadini che sempre partecipano con entusiasmo alle molteplici iniziative organizzate su tutto il territorio».
Infrastrutture
Concesio è terra che da lavoro e che ha nelle infrastrutture il suo punto di forza. «L’autostrada della Valtrompia oggi è l’opera più importante e necessaria per un rilancio dell’economia non solo della Valle – dice il sindaco – ma di tutta la provincia bresciana. Le lungaggini burocratiche, e non solo, che hanno dilatato i tempi di realizzazione oggi sono fortunatamente alle spalle. Davanti a noi abbiamo un cantiere che procede spedito pronto a completare al più presto l’opera che, nonostante le difficoltà e le problematiche che i lavori sul territorio comportano, è tanto attesa dai nostri cittadini, che hanno dimostrato di essere pazienti e lungimiranti».
Non solo autostrada ma anche metropolitana nel futuro di Concesio, con il prolungamento del percorso della Metro di Brescia che verrà presto definito nello studio di progettualità che vedrà sedersi allo stesso tavolo Comune di Concesio e Comune di Brescia, Provincia, Comunità Montana di Valle Trompia e Regione Lombardia.
Omaggio
Nella diretta di In Piazza con noi di domani, dal parco antistante la biblioteca, i cittadini di Concesio si ritroveranno dalle 11 per fare festa insieme, ritrovarsi e raccontarsi. Nella nostra puntata vi proporremo anche alcune clip che fanno memoria e rendono omaggio a San Paolo VI, partendo proprio dalla casa dove nacque il 26 settembre 1897. Quella casa nella quale la famiglia Montini visse testimoniando nella quotidianità la gioia di una vita cristiana e l’appartenenza a quella chiesa che Paolo VI nel 1968, nell’Enciclica Humanae vitae, definì «madre e maestra». Un’enciclica che ancor oggi rappresenta il più grande inno alla vita.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.