Comuni sopra gli 8mila abitanti: trionfa Rodengo Saiano

Rodengo Saiano, su tutti e poi, scorrendo la graduatoria dei comuni maggiori, con oltre 8.000 abitanti, con punteggi totali tra loro molto vicini: Sirmione, Iseo, Concesio, Botticino, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Nave, Gussago ed Erbusco a completare la top ten. Una graduatoria, giova ricordarlo che si definisce sommando tutti i punteggi accumulati dai comuni per i sette indicatori osservati, permettendoci di misurare, confrontare e valutare la qualità della vita nei 46 maggiori comuni bresciani.
Sommando i punteggi per questi sette indicatori si definisce questa graduatoria che è piuttosto corta, considerando che la distanza tra il primo posto di Rodengo Saiano, con 4.400 punti e il 20° di Bagnolo Mella (3.910), si contano meno di 500 punti e, scalando la graduatoria solo altri 250 punti ci separano dal 40° posto di Rezzato, con 3.658 punti. Considerato il criterio di attribuzione dei punteggi, da 1.000 punti a 0 per ognuno dei sette indicatori, basta un solo punteggio bassissimo per finire ai margini della graduatoria.
Perché Rodengo Saiano

Cosa che non accade nel caso di Rodengo Saiano, che oltre ad acquisire il maggiore punteggio per la dinamica della popolazione residente tra il 2012 e il 2024 e per la dinamica delle imprese registrate, si colloca nelle prime posizioni per il reddito medio pro-capite (8°) e per l’accessibilità alle reti dei trasporti (11°) e rimane nella parte centrale della graduatoria considerando la delittuosità generale (22°) ed è al 35° posto considerando il suolo consumato sulla superficie comunale nel 2022.
La sindaca ha detto
Rodengo Saiano trionfa su tutti. Non solo nella classifica dei paesi con più di 8mila abitanti, ma anche sulla graduatoria generale di tutti i 205 comuni bresciani. Primo sulla dinamica della popolazione e sulle imprese registrate, ottavo sul reddito medio pro capite, 11esimo sui tempi dell’accessibilità alle reti dei trasporti, 22esimo sulla delittuosità generale, 33esimo sulla presenza dell’associazionismo e 35esimo sul consumo di suolo (tra il 2006 e il 2022).
Soddisfatta dell’evoluzione positiva dei dati del suo paese è la sindaca Rosa Vitale: «Fare rete fa parte della storia della Franciacorta, perciò questo sistema ci trova molto a nostro agio. Per noi è davvero importante per far fronte a problematiche come comunità, soprattutto quando si tratta di tutela del territorio». Scorrendo la graduatoria dei comuni con oltre 8mila abitanti, troviamo con punteggi molto vicini Sirmione, Iseo, Concesio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
