Il Comune di Brescia avrà una nuova commissione Pari opportunità

L’annuncio è stato fatto dall’assessora Anna Frattini durante la commissione Servizi alla persona e sanità
Palazzo Loggia, sede del Comune di Brescia - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
Palazzo Loggia, sede del Comune di Brescia - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

L’auspicio di trovare fondi per investire sul trattamento degli uomini violenti, l’annuncio di una nuova commissione Pari opportunità del Comune e l’idea, promossa da tutte le forze politiche, di coinvolgere le associazioni di categoria e le imprese nell’inserimento nel mondo del lavoro delle donne maltrattate: questi i capisaldi sui quali lavorare nei prossimi mesi emersi durante la commissione Servizi alla persona e sanità dedicata alla violenza sulle donne, alle azioni a favore delle vittime e alla rete antiviolenza.

L’assessora Anna Frattini, in apertura, ha fatto il punto della situazione sottolineando che la Rete si è allargata, arrivando a raccogliere 86 realtà, e illustrando come è stata rivista anche la comunicazione per renderla più chiara ed accessibile a tutte.

Un fenomeno quello della violenza in aumento soprattutto in Lombardia (i due centri antiviolenza di Brescia, Casa delle donne e Butterfly, hanno avuto, nel 2023, 438 nuovi contatti e 337 prese in carico), perché - è stato detto - è cresciuta la consapevolezza del fenomeno e ci sono più donne indipendenti dal punto di vista economico.

Nella discussione è emerso il grande lavoro dell’equipe multidisciplinare che prende in carico le donne dall’arrivo in caserma fino all’autonomia.

Frattini ha anche annunciato un progetto di formazione per educatori e personale che lavora in luoghi frequentati dalle donne. In fase di creazione anche una struttura con competenze specifiche pensata per le donne vittime di violenza che hanno anche problemi psichiatrici.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.