Gussago, venerdì ultima campanella alla scuola di Navezze

È la fine di una storia. Venerdì suonerà per l’ultima volta la campanella della scuola primaria di Navezze. Poi calerà il silenzio. Un silenzio che avvolgerà la frazione e sancirà la fine di un’epoca: l’edificio scolastico, che da decenni ospita le voci e le corse dei bambini, chiude i battenti per mancanza di alunni. Una decisione che, seppur annunciata, lascia l’amaro in bocca.
«Sarà difficile non vedere più i bambini in questi luoghi – dice un residente – erano un’emozione, vita pura, rendevano viva la frazione. È come perdere una parte della nostra quotidianità. Si spegne, purtroppo, una parte del paese».
La scelta
Una decisione dolorosa, che è passata anche attraverso raccolte firme e incontri pubblici organizzati nel tentativo di non chiudere alla scuola. Il sindaco ha confermato che l’Amministrazione sta valutando soluzioni per dare una nuova funzione sociale all’edificio. «Venerdì sarà il suo ultimo giorno da scuola – ha spiegato il sindaco di Gussago, Giovanni Coccoli – e le due classi attualmente presenti (una seconda e una quarta, ndr) saranno trasferite alla primaria di Casaglio dove proseguiranno il loro percorso in terza e in quinta. La chiusura è una decisione dolorosa della quale ci prendiamo la responsabilità consci del fatto che sia l’unica soluzione praticabile».
Il futuro
Dal prossimo anno scolastico lo stabile di Navezze perderà la sua funzione educativa. Il destino della struttura resta però aperto: «Oggi – conclude Coccoli – non so ancora dire a cosa verrà destinato, ma l’obiettivo è non lasciare inutilizzato un luogo così significativo per la comunità. Siamo al lavoro per trovare progetti funzionali che possano trovare spazio all’interno dell’edificio».
Intanto, nelle altre scuole di Gussago sono state aperte le iscrizioni ai servizi scolastici per l’anno 2025/ 2026. Possono iscriversi le famiglie dei bambini che frequenteranno il primo anno delle scuole dell’infanzia Munari e Piovanelli, e delle primarie Olivelli di Sale e Aldo Moro di Casaglio per quanto riguarda la mensa scolastica. Il servizio di pre e post scuola sarà attivato, sempre per i nuovi iscritti, nelle primarie Olivelli, Moro e Don Milani di Ronco.
Trasporti e mensa
Il trasporto scolastico sarà disponibile per gli alunni del primo anno delle scuole dell’infanzia e per quelli che inizieranno la scuola secondaria Venturelli. Per i già iscritti ai servizi di mensa, pre-scuola o trasporto, la conferma avverrà per gli anni successivi al primo, a meno che non venga inviata disdetta entro il 30 giugno 2025. Attenzione però: i servizi non verranno riattivati per le famiglie che al 31 agosto 2025 risultassero in debito con il Comune. Per informazioni: comune.gussago.bs.it.
E mentre si pensa già al ritorno a scuola, a Navezze, si ascoltano, per gli ultimi giorni, le urla gioiose dei bambini che animano ancora per poco questo luogo del tutto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
