Gussago, l’associazione pensionati diventa un «rifugio climatico»

Federico Bernardelli Curuz
Vi si può accedere gratuitamente, tra lunedì e venerdì, dalle 15 alle 18: il Comune vuole mettere a disposizione anche la biblioteca
Anziani e socialità © www.giornaledibrescia.it
Anziani e socialità © www.giornaledibrescia.it
AA

Con l’arrivo delle giornate più calde, anche Gussago si attrezza per offrire un punto fresco, sicuro e gratuito a chi ne ha più bisogno. La sede dell’associazione Pensionati di via Giovanni Nava, 34 è il primo «rifugio climatico» del comune dell’hinterland: aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, offre nelle tre ore centrali ogni giorno sollievo e compagnia a chi rischia di più con il caldo estremo.

Prevenzione

Il progetto rientra nel Piano caldo dell’Ambito 2 Brescia ovest, che coinvolge undici comuni del territorio (oltre a Gussago, ci sono Berlingo, Castegnato, Castel Mella, Cellatica, Ome, Ospitaletto, Rodengo Saiano, Roncadelle, Torbole Casaglia e Travagliato). A livello sovracomunale, il piano è promosso da Asst Spedali Civili, Azienda speciale consortile Ovest solidale e da una rete di cooperative sociali, con l’obiettivo di proteggere le fasce fragili della popolazione: anziani, persone con patologie croniche, soggetti soli o senza impianti di raffrescamento.

«Stiamo entrando nel periodo più caldo dell’anno – sottolinea il sindaco Giovanni Coccoli – e qualche malore si è già verificato anche a Gussago, per fortuna senza conseguenze gravi. È fondamentale prevenire, restando al riparo nelle ore centrali della giornata, bevendo molto e consumando cibi leggeri. Il rifugio climatico è un’opportunità concreta per chi non ha alternative».

Un nuovo spazio

La sede di via Nava è uno spazio già vissuto dalla comunità, dove oltre alla frescura è possibile trovare compagnia e partecipare ad attività di svago. «Vogliamo che questi luoghi rappresentino l’occasione per riaccendere la socialità delle persone – continua il primo cittadino – in un luogo fresco e sicuro. Per questo stiamo valutando l’apertura di un secondo rifugio nella biblioteca comunale di piazza San Lorenzo, uno spazio aperto, accessibile e già presidiato da personale».

L’iniziativa si affianca alle consuete raccomandazioni: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua, preferire pasti leggeri a base di frutta e verdura. Anche piccoli gesti, ricordano dal Comune, possono fare la differenza. E sapere di poter contare su un luogo pubblico e accogliente è un primo passo per poter affrontare con maggiore sicurezza le ondate di calore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.