Guida Michelin, Franciacorta protagonista nella presentazione a Orlando

Il Consorzio bresciano ha promosso il premio «Michelin Guide Florida 2025 Sommelier of the year»
Silvano Bresciani, presidente del Consorzio, alla cerimonia svoltasi a Orlando
Silvano Bresciani, presidente del Consorzio, alla cerimonia svoltasi a Orlando
AA

Bienvenidos a Orlando! Sole, palme, brezza delicata, l’ombra di Topolino che aleggia (quasi) ad ogni angolo (vi dice niente Disneyworld?), e – dal 2022 – le stelle della Guida Michelin a indicare la rotta degli artisti della cucina attivi in Florida. Una cerimonia che è la quintessenza del concetto di «smart», da due anni dissetata dalle bollicine del Franciacorta, grazie alla partnership che il Consorzio ha stipulato con la celebre Rossa francese.

La premiazione

Nel lussuoso (e decisamente oversize)salone del Four Season Resort (nel cuore di Walt Disney World) gli chef della Florida – in una platea di oltre 400 ospiti, comprese alcune figure chiave della ristorazione e della gastronomia statunitense – si sono dati appuntamento giusto una settimana fa, per una premiazione che è stata divertente, chiassosa, in qualche modo dolcissima. Perchéladdove gli chef del vecchio Continente peccano (spesso)di eccesso di autocontrollo, sotto il sole di Orlando sembrava di essere nel paese dei mille Cannavacciuolo. Non per l’ars culinaria (per quello, senza offesa, l’Europa resta ancora lontana), quanto semmai per l’esuberanza degli ospiti in platea, che senza pudore hanno accompagnato l’assegnazione (o la conferma)della stella con esultanze da stadio, tra urla, pacche sulle spalle (queste sì degne del grande chef di Villa Crespi) e giubilo senza freni. Non proprio uno stile in punta di forchetta, ma decisamente genuino.

Stelle bresciane

Franciacorta grande protagonista al Four Season Resort
Franciacorta grande protagonista al Four Season Resort

Come già accaduto nel 2024, anche quest’anno il Consorzio Franciacorta (rappresentato dal presidente SilvanoBrescianini, che ha rinnovato l’impegno del sodalizio negli Usa) ha promosso il premio «Michelin Guide Florida 2025 Sommelier of the year», riconoscimento assegnato a Jacqueline Pirolo, del ristorante «Macchialina» di Miami. Poco prima era stato trasmesso un suggestivo video esplicativo di cosa il Franciacorta rappresenti per il territorio bresciano. Poi c’è stata la lunga sequenza di premiati, a una e due Stelle, un mix di ovazioni ed emozioni che ha fatto da apripista ad un party finale, sponsorizzato... da una marca di acqua. Succede anche questo sotto i cieli del sud.

In calendario

Per il Consorzio Franciacorta il calendario Usa è ancora piuttosto fitto. Lunedì 5 maggio, a New York, ci sarà un pranzo esclusivo riservato ai sommelier dei ristoranti stellati della Big Apple presso il nuovo ristorante «Armani», sulla Madison Avenue. Gli ospiti degusteranno diverse tipologie di Franciacorta in abbinamento a piatti della tradizione italiana, dal risotto alla milanese alla parmigiana di melanzane. Mercoledì 7 maggio, invece, doppio appuntamento a Chicago, che ospiterà una masterclass con i sommelier dei ristoranti stellati della città che potranno degustare le cosiddette basi (vini fermi che diventeranno Franciacorta). A seguire, ci sarà l’unica tappa americana dei Festival Franciacorta itineranti, dove saranno presenti (unitamente ad alcuni produttori) 21 cantine: Barone Pizzini, Bonfadini, Ca’ del Bosco, Camillucci, Castel Faglia, Castello Bonomi, Derbusco Cives, Ferghettina, Freccia Nera Fratelli Berlucchi, Guido Berlucchi, Le Marchesine, Le Quattro Terre, Mirabella, Monte Rossa, Montina, Monzio Compagnoni, Mosnel, Muratori, Ricci Curbastro, Vigneti Cenci, Villa Franciacorta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.