Gradimento Castelletti, il centrodestra: «C’è malcontento nei cittadini»

Secondo il report Governance Poll sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzato dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, la sindaca di Brescia Laura Castelletti è al 68esimo posto (su 97 sindaci di città capoluogo di provincia) della graduatoria.
Non si è fatta attendere la dichiarazione del centrodestra in Loggia. «Il Governance Poll 2025 segna un campanello d’allarme per l’Amministrazione comunale di Brescia – si legge in una nota firmata da Fratelli d’Italia, Brescia civica, Lega e Forza Italia –. La sindaca Laura Castelletti, eletta nel 2023, registra oggi un crollo nel gradimento da parte dei cittadini: secondo l’indagine, il suo consenso è sceso di quasi 3 punti percentuali rispetto al giorno dell’elezione, fermandosi al 52%».
L’attacco
Per l’opposizione si tratta di «una flessione evidente, che fotografa il crescente distacco tra le promesse della campagna elettorale e la realtà quotidiana percepita dai bresciani. Tra disservizi, mancanza di ascolto e politiche calate dall’alto, l’entusiasmo iniziale lascia il posto alla delusione».
E arriva anche l’attacco diretto alla sindaca. «Probabilmente sentendosi attaccata dalla propria coscienza, cerca di autodifendersi in un modo imbarazzante – continua il comunicato –. Chi amministra una città come Brescia ha il dovere di restare vicino ai cittadini, di ascoltare le loro esigenze e di dare risposte concrete, soprattutto in un periodo complesso come quello attuale. Il calo nei sondaggi non è solo un numero: è il segnale di un malcontento reale che non può essere ignorato».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.