Giovedì inizia il triduo pasquale: gli appuntamenti della Settimana santa

Il vescovo Tremolada guiderà la Via Crucis cittadina di stasera per il mercoledì santo. Quella di venerdì, dalle 20.30, sarà in diretta in «Messi a fuoco» su Teletutto
La Via Crucis cittadina guidata dal vescovo Pierantonio Tremolada - © www.giornaledibrescia.it
La Via Crucis cittadina guidata dal vescovo Pierantonio Tremolada - © www.giornaledibrescia.it
AA

Pasqua significa passaggio, perché, come ha spiegato papa Francesco, «in Gesù si è compiuto il passaggio decisivo dell’umanità: quello dalla morte alla vita, dal peccato alla grazia, dalla paura alla fiducia, dalla desolazione alla comunione». Con la domenica delle Palme siamo entrati nella Settimana santa, periodo che porta, appunto, alla Pasqua. Giorni segnati da appuntamenti nei quali affondano le radici della fede cristiana.

Per quanto riguarda gli appuntamenti diocesani questa sera, mercoledì 16, il vescovo Pierantonio Tremolada guiderà la Via Crucis cittadina, un appuntamento a cui i bresciani sono da sempre particolarmente legati: alle 20.45 la partenza dalla basilica dei Santi Faustino e Giovita e arrivo nel piazzale interno della chiesa di San Pietro in Oliveto in Castello

Il triduo

Con il giovedì santo inizia il triduo pasquale: in origine era l’unica grande celebrazione della Settimana santa, che prevedeva la commemorazione di tre fatti: l’istituzione dell’Eucaristia, la benedizione degli oli santi e la riconciliazione dei penitenti. La sera si celebra la messa in Cena Domini, per ricordare l’Ultima cena, viene fatta la lavanda dei piedi, in memoria di quella praticata da Cristo ai suoi discepoli. Il giovedì santo viene anche celebrato come giornata dell’istituzione del sacerdozio da parte di Gesù, ecco perché, nelle varie diocesi, si celebra la messa con tutti i preti.

Due gli appuntamenti diocesani: alle 9.15 la messa presieduta dal vescovo in duomo (verrà trasmessa in diretta su Teletutto); la messa in Cena Domini sarà alle 18.30. Durante il venerdì santo si fa memoria della morte di Gesù sulla croce, la Passione e, per ricordare le sofferenze patite nel percorso verso il Calvario, è tradizione effettuare la Via Crucis. Monsignor Tremolada celebra alle 15 in cattedrale.

La sera di venerdì, in città si vivrà anche una particolare Via Crucis organizzata dalle parrocchie di Sant’Afra, Sant’Alessandro, San Lorenzo e Santa Maria in Calchera; le meditazioni sono state scritte dalla cappellania della Casa Circondariale Nerio Fischione di Brescia e dai volontari del carcere Vol.ca. Quattordici persone hanno meditato: tra loro figurano volontari, agenti di polizia penitenziaria, detenuti; si partirà alle 20.30 dalla chiesa di Sant’Afra per poi proseguire in vicolo dell’Ortaglia con arrivo a Canton Mombello.

La Via Crucis verrà seguita in diretta durante il programma di Teletutto «Messi a fuoco» condotto da Andrea Cittadini, inizio alle 20.30; si parlerà anche della situazione carceraria di Canton Mombello. Sabato la veglia pasquale, alle 21 in duomo presieduta dal vescovo (in diretta su Teletutto). Domenica il pontificale alle 10 in cattedrale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.