CronacaBassa

Ghedi, la roggia Ribussone rinasce insieme al polo scolastico

Gianantonio Frosio
Il fontanile sarà valorizzato nel contesto della nuova scuola dando spazio a natura, memoria e architettura sostenibile
La roggia del Ribussone scorrerà ancora - © www.giornaledibrescia.it
La roggia del Ribussone scorrerà ancora - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il nome passa inosservato: infatti nessuno conosce la roggia Ribussone. È ignota a tutti anche perché, nel tratto dove nasce, oggi è secca come gli occhi di chi ha pianto troppo: per trovare un po’ di acqua bisogna andare più a valle, là dove le sorgenti di questo antico fontanile tornano a zampillare.

La roggia risorge

Dimenticata e maltrattata, la roggia Ribussone sta per risorgere: un ritorno in grande stile, perché sarà uno dei punti di forza del nuovo Polo scolastico. Polo che, grazie a questo fontanile, che scorrerà accanto alle aule e alla palestra, avrà una sfumatura di verde in più. Cominciamo col dire che, anche se oggi è malmessa, la roggia Ribussone ha una storia gloriosa: qualcuno ricorda i tempi in cui l’acqua, che sgorgava fresca e copiosa, ospitava rane e pesci. Gli anziani di oggi, che allora erano ragazzini, bràghe corte e piedi nudi andavano a pescare con la forchetta, utilizzata come un arpione per infilzare le «bòse»: pratica brutale, ma a quei tempi accettata da tutti, quindi praticata da molti.

Una fine ingloriosa

Negli anni le falde si sono abbassate e il fontanile è quasi sparito: le canne di ferro che, piantate nel terreno, portavano l’acqua in superficie, si sono tappate. E un po’ alla volta la roggia s’è riempita di erba, rovi e terra. Una fine ingloriosa, ma non irreversibile. Infatti, grazie al Polo scolastico sta per iniziare il riscatto: come l’Araba Fenice risorge dalle sue ceneri, la Ribussone riemergerà dalle sue acque. Visto che l’area dove sta nascendo la scuola ingloba il tratto iniziale della Ribussone, l’assessore Giovanni Cazzavacca ha pensato di recuperare il fontanile, così da rendere il Polo un po’ più green.

Il cantiere del polo scolastico - © www.giornaledibrescia.it
Il cantiere del polo scolastico - © www.giornaledibrescia.it

Come sarà

«Per evitare che i ragazzini finiscano dentro – anticipa Cazzavacca – il fontanile sarà messo in sicurezza, protetto da una rete e da una palizzata di legno. Le antiche e oramai tappate canne di ferro conficcate nel terreno verranno spurgate, così che l’acqua potrà riprendere a fluire. Un ponte di vetro collegherà le due sponde del fontanile». Il recupero della roggia Ribussona ha un costo, al momento non definibile: dipenderà, ad esempio, dalle essenze che verranno messe a dimora. Dovremmo essere intorno ai 40-50.000 euro. Quale che sia la cifra, il recupero si farà: su un totale di oltre 22 milioni, non saranno 10.000 euro in più o in meno a far collassare le casse del Comune.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.