Flero, estate di asfaltature: 300mila euro per un centro più sicuro

Alice Resconi
Cinque fasi d’intervento che si concluderanno prima dell’inizio della scuola: via i sampietrini dalla piazza
Cantieri stradali a Flero - © www.giornaledibrescia.it
Cantieri stradali a Flero - © www.giornaledibrescia.it
AA

Strade nuove e più sicure: Flero apre i cantieri. Mercoledì scorso è partito un importante intervento di riqualificazione del cuore del paese che prevede la manutenzione straordinaria del manto stradale. Il costo dei lavori è di circa 300mila euro finanziati interamente dal Comune per garantire condizioni di percorrenza più sicure.

Il cantiere

Il cronoprogramma prevede che tutto sarà completato prima dell’inizio dell’anno scolastico ed evitare disagi ai residenti. L’intervento non verrà svolto in un’unica soluzione, ma suddiviso in cinque lotti partendo proprio da piazza IV novembre: «In piazza provvederemo a togliere i sampietrini dato che sono un tipo di pavimentazione che crea spesso problemi alla viabilità – sottolinea il sindaco Pietro Alberti –. Asfaltando la zona eviteremo il formarsi di buche e il pericoloso rialzamento delle pietre». Ai bordi della piazza, invece, rimarranno per mantenere esteticamente il concetto di centro storico.

I sampietrini verranno rimossi - © www.giornaledibrescia.it
I sampietrini verranno rimossi - © www.giornaledibrescia.it

Altri lavori

Successivamente ci si sposterà su via Vittorio Emanuele e dal 4 agosto verrà sistemata via Umberto I: «Qui interverremo anche con la creazione di un dosso e un nuovo attraversamento pedonale – continua il primo cittadino –. Trattandosi di una zona sensibile dove ci sono anche un punto prelievi e il centro diurno è importante che le auto transitino a velocità ridotta».

Le ultime fasi

La terza e la quarta fase del progetto, dall’11 agosto, prevedono il rifacimento del manto delle vie San Martino e Aldo Moro. Ultima fase sarà la posa del tappetino stradale: questa si svolgerà, invece, in un unico momento, verso fine agosto, quando la zona verrà chiusa al traffico dalle 20 alle 6. «Ci siamo organizzati per creare meno disagio possibile ai cittadini programmando questi lavori in un periodo in cui c'è meno traffico – conclude Alberti –. Essendo però un cantiere in centro storico per qualche giorno la viabilità dovrà essere modificata. Chiediamo comprensione a tutti: l’intervento porterà grandi benefici». Fino a giovedì 14 agosto la viabilità del centro sarà modificata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.