«Contattata da finti carabinieri per farmi consegnare i gioielli»

La prima parola che mi viene in mente quando penso a quella mattinata è apprensione. Essere contattati al telefono di casa da persone che dicono di essere dei carabinieri. Realizzare, credere in realtà dato che tutto era falso, che la targa dell’auto di mio marito era stata clonata e poi usata per una rapina in una gioielleria della città.
E poi la richiesta finale: radunare tutti i miei gioielli per farli «confrontare» a un (finto) militare che sarebbe passato a confrontarli con quelli dell’ipotetica refurtiva. Come è possibile non agitarsi, non spaventarsi, in una situazione così?
Devo dire però che il sospetto che qualcosa non quadrasse mi è venuto quasi subito. Certo, il fatto che la persona all’altro capo del telefono abbia snocciolato targa della nostra auto, nomi e cognomi, inizialmente mi ha fatto pensare che qualcosa fosse successo realmente. Erano davvero credibili, anche nel tono e nell’atteggiamento. Però le loro richieste, tra le quali se nella mia abitazione ci fosse o meno una cassaforte, e la loro insistenza mi hanno spinta a chiamare il 112 e contattare davvero i carabinieri col mio cellulare.
I militari mi hanno subito risposto e mi hanno confermato essere in corso un tentativo di truffa. E tutto questo è avvenuto mentre ancora erano in linea i malviventi. Non appena hanno intuito che mi ero rivolta all’Arma hanno riattaccato.
Nel pomeriggio mio marito è andato alla caserma di piazza Tebaldo Brusato e qui un’altra sorpresa: uno dei truffatori con i quali ho parlato ha utilizzato il nome di un militare che davvero è in servizio a Brescia. Oltre a ciò mi è stato riferito non essere io la prima persona in quei giorni a denunciare un tentativo di truffa analogo. Tutto si è concluso per il meglio, ma non possono nascondere l’agitazione, persino la paura, che mi è rimasta addosso per diverse ore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
