La Fiera del disco: piazza Tebaldo diventa per due giorni capitale dei vinili

Musica, collezionismo e passione per il vintage tornano protagonisti nel cuore della città. Sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle 9 alle 19, piazza Tebaldo Brusato ospita la Fiera del disco, appuntamento ormai storico per gli amanti di vinili, cd e memorabilia.
Organizzata dall’associazione Vinile vintage con il patrocinio del Comune, la manifestazione celebra il fascino intramontabile degli anni ’60, ’70 e ’80, anche grazie a un sottofondo musicale revival con dj set su vinile. Una colonna sonora che accompagnerà i visitatori tra rarità e pezzi unici.
Il mercatino
In esposizione dischi, cd, dvd, fumetti, riviste, cartoline, figurine, poster, libri, fotografie e oggetti di modernariato. Ampio anche lo spazio riservato al vintage, con abbigliamento, accessori, design e pelletteria originali del periodo. Tutto rigorosamente autentico.
Tra gli espositori, in arrivo da tutta Italia, figurano anche i negozi storici del vinile bresciano. I generi musicali rappresentati spaziano dal rock al jazz, dal funk al beat, dal blues alla disco anni ’70-’80, senza dimenticare il punk, la new wave e il progressive.
Confermati gli angoli dedicati ai fan club: i Beatlesiani associati, guidati da Rolando Giambelli, porteranno in mostra rarità e memorabilia della band di Liverpool, mentre la «Rolling Caster Guitar Collection» di Gianfermo Cadei e Nicola Bignami esporrà materiali legati ai Rolling Stones, inclusa una selezione di chitarre storiche. Completano l’esperienza gli spazi dedicati al food & drink, con food truck e open bar.
La Fiera del Disco compie quest’anno 32 anni: la prima edizione si tenne il 28 novembre 1993 nelle sale del Park Hotel Ca’ Nöa. Da allora la passione non si è mai interrotta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.