Festa dei fiori a Montisola, appuntamento al 2030
Sono stati 110mila i visitatori che hanno partecipato alla Festa dei Fiori di Montisola. Un grande successo di pubblico per l’appuntamento che si attendeva da dieci anni. E dopo la chiusura con i fuochi d’artifficio di ieri sera si inizia già a guardare al 2030, quando Carzano tornerà a fiorire. E, a propostito di fiori, per qualche giorno i magnifici addobbi floreali resteranno ancora al loro posto, regalando a chi non ha potuto partecipare alla Festa di Santa Croce un’ultima occasione per ammirare il suggestivo spettacolo. Poi l’associazione Pro Festa di Santa Croce provvederà a donarli in beneficenza ad alcune realtà sociali, che si occuperanno di recuperarli e dare loro nuova vita.
Un modo per prolungare l’incanto di una settimana che ha richiamato sul Sebino migliaia di visitatori e che ha confermato la forza di una tradizione capace di coinvolgere l’intero paese.
Gestione e afflusso
Dalla bigliettazione online dei traghetti curata da Navigazione Lago d’Iseo, al sistema dei Qr code per le partenze da Sale Marasino e Sulzano, fino ai parcheggi gratuiti con navette da Iseo: l’organizzazione si è dimostrata all’altezza di un evento di massa, grazie anche all’esperienza maturata con il Floating Piers di Christo nel 2016. A Iseo, dove nello stesso giorno si teneva il Triathlon Sprint, le bacheche luminose avvisavano i visitatori della chiusura delle corse verso la festa e ricordavano di rispettare gli orari di rientro.
I turisti arrivati da ogni parte hanno trovato un paese trasformato: arcate di rami di abete, cortili e vie addobbate con centinaia di fiori colorati, così realistici da sembrare veri. «Abbiamo ricevuto complimenti da ogni dove – raccontano gli abitanti – e la soddisfazione ripaga la fatica».
Ricomincia l’attesa
Non solo festa, ma anche trasmissione di saperi. «Siamo riuscite a trasferire alle nuove generazioni un po’ di entusiasmo e di abilità – sottolinea Loredana Soardi, presidente dell’associazione di Carzano –. Speriamo che nei prossimi anni ci sia un ricambio. Noi cercheremo di esserci».
La celebrazione religiosa con la processione e la Santa Messa, seguita dallo spettacolo pirotecnico sul lago, ha chiuso ufficialmente l’edizione 2025. Ma la tradizione non si interromperà: l’appuntamento con la Festa di Santa Croce è già fissato per il 2030.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.