È morto il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli

La Redazione Web
Aveva 60 anni: ieri sera il gesto estremo. Anche Brescia in lutto
Il rettore della Cattolica Franco Anelli - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il rettore della Cattolica Franco Anelli - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

È morto ieri sera Franco Anelli, 60 anni, avvocato, giurista e rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è tolto la vita nella sua residenza milanese.

Della scomparsa del rettore dà notizia l'ateneo: «Con profonda costernazione la comunità dell'Università Cattolica e della Fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l'intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari».

Anche Brescia, dove la Cattolica è radicata da tempo e dove conta molti studenti con più facoltà – da Lettere a Lingue, da Matematica a Scienze infermieristiche passando per Scienze della Formazione – e dove da poco ha ampliato la rosa delle proprie sedi con il polo di Mompiano, piange l’accademico.

E proprio in città, nella nella cappella di via Trieste 17, oggi alle 12.30 è stata celebrata una messa in suo suffragio.

Chi era

Laureato in Legge e giurisprudenza proprio alla Cattolica, Anelli era diventato docente di Istituzioni di diritto privato a Milano dopo aver insegnato Diritto civile nella sede di Piacenza.

Nominato rettore nel 2013 (era al terzo mandato), due anni fa papa Francesco lo aveva nominato consultore della Congregazione per l'educazione cattolica.

Le reazioni

Sentite e numerose le reazioni del mondo politico, accademico, ecclesiastico e della società civile per la scomparsa del professore.

Il Papa ha ricordato il Rettore esprimendo «vicinanza alla mamma, ai congiunti come pure all'intera famiglia dell'ateneo». Papa Francesco, in particolare, ha sottolineato in un telegramma alla Cattolica a firma del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, l'impegno del professor Anelli «per la promozione dei valori cristiani in ambito universitario, favorendo il dialogo con le nuove generazioni».

«Esprimiamo profondo cordoglio per la morte di Franco Anelli – le parole del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dell’assessore all’Università Alessandro Fermi –. Una notizia che ci lascia senza parole. Siamo vicini alla famiglia, agli studenti e all'intera Università Cattolica alla cui crescita il professor Anelli ha dedicato tutta la vita».

«Franco era soprattutto un amico – ha invece commentato commossa Giovanna Iannantuoni, presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane –. Un uomo profondamente ironico e con una coerenza rara da incontrare. Ci mancherà moltissimo».

«Sono profondamente addolorato per la scomparsa del professore Franco Anelli, persona di profonda umanità che ha dedicato la sua vita con grande passione alla formazione dei giovani secondo i principi dell'educazione cattolica – ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa –. Ai suoi cari, a tutto l'ateneo e alla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, a cui era profondamente legato, giungano le mie più sincere condoglianze».

A esprimere il loro cordoglio arrivano anche le parole della sindaca Laura Castelletti e della Giunta comunale di Brescia. «Con grande dolore ho appreso la triste notizia della scomparsa del rettore – ha dichiarato Castelletti –. Il professor Anelli, con passione e competenza, ha dedicato tutta la sua vita all’Università Cattolica e alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Nominato da papa Francesco consultore della Congregazione per l'Educazione cattolica, era annoverato tra le figure di più alto profilo del mondo accademico italiano. La sua morte rappresenta una grave perdita per tutti. La sindaca e la Giunta si stringono intorno alla famiglia, agli amici e ai colleghi di Franco Anelli e a tutta la comunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, certi di rappresentare anche l’affetto di tutta la città di Brescia».

L'Università Cattolica ha deciso di ricordare Franco Anelli con cinque messe nelle differenti sedi dell'ateneo. Alle 12.30 si è celebrata messa nell'Aula Magna della sede di Milano e nelle sedi di Brescia, Cremona e Piacenza. A Roma la messa è stata celebrata alle 13.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.