È morto Aldo Gregorelli, ex parlamentare e storico sindacalista della Cisl Brescia

La Redazione Web
Nato a Villa Carcina, aveva 86 anni. Assessore e sindaco nel suo paese, è poi passato in consiglio provinciale e nella Cisl prima di entrare alla Camera con la Dc
Aldo Gregorelli è stato un parlamentare e un sindacalista bresciano - Foto Cisl Brescia
Aldo Gregorelli è stato un parlamentare e un sindacalista bresciano - Foto Cisl Brescia
AA

È morto stamattina Aldo Gregorelli, politico bresciano, parlamentare e storico sindacalista della Cisl Brescia. Era nato il 24 luglio del 1937 a Villa Carcina, aveva 86 anni.

A Villa Carina Gregorelli è stato assessore e poi sindaco. Prima di entrare nel sindacato, Gregorelli ha fatto anche il consigliere provinciale.

Nel 1979 venne eletto nella segreteria della Cisl di Brescia e dal 1985 al 1987 ne fu il segretario generale. È stato poi parlamentare per due legislature, prima alla Camera dal 1989 al 1992 con la Democrazia cristiana e poi al Senato nel 1994 con i Popolari.

«Con la sua appassionata intelligenza – dice Alberto Pluda, segretario generale della Cisl provinciale – Gregorelli ha guidato il sindacato in un particolare e stimolante periodo storico, valorizzando la molteplicità delle componenti dell’organizzazione, leggendo approfonditamente una realtà in grande trasformazione, contribuendo alla crescita e all’affermazione del ruolo politico e culturale dei corpi sociali intermedi e ad una loro consapevole e piena assunzione di responsabilità».

Il funerale di Aldo Gregorelli sarà celebrato lunedì 26 febbraio alle ore 14.30 nella chiesa di Villa Carcina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.