Domenica in natura con i bambini: 6 fattorie didattiche aperte a Brescia

Una domenica all’insegna della natura, dell'educazione e della scoperta del mondo agricolo. Il 28 settembre torna in Lombardia l'appuntamento con le Fattorie Didattiche a Porte Aperte, promosso dall'Assessorato all'Agricoltura, sovranità alimentare e foreste con il supporto di Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste), Terranostra Lombardia, Turismo verde Lombardia e Le Coccinelle-Copagri Lombardia. Saranno 57 le aziende agrituristiche coinvolte, distribuite in tutte le province lombarde, di cui 6 a Brescia.
Le fattorie didattiche aperte a Brescia
Le attività proposte permetteranno di sperimentare con mano cosa significhi vivere la campagna e quale tipo di lavoro e impegno stiano dietro ai prodotti che arrivano sulle nostre tavole e che danno lustro al patrimonio gastronomico regionale: dalla mungitura e trasformazione del latte in formaggio alla cura degli animali, dalla scoperta delle api e del miele ai laboratori di panificazione, dai percorsi sensoriali nei campi alle esperienze creative con fiori e materiali naturali.
Non mancheranno giochi, attività inclusive e momenti di degustazione.
Il Vecchio Scarpone a Monno
Via Lucco 5, 25040 Monno / 347.4407220, pietrobonihilde@gmail.com
L'azienda propone due attività: pasta di sale con verdure e coccoliamo gli animali insieme.
Agriturismo dell’Altopiano
Via Carnevale 12, Serle / 030.6910344-338.2201056, agriturismoaltopiano@live.com - www.agriturismoaltopiano.com
L'azienda propone: visita agli animali della fattoria con possibilità di contatto, percorso degli alberi libero. Apertura dalle 14.30 alle 18.
Officina delle Erbe del Garda
Località Gruppo Rovere 2, 25015 Desenzano del Garda / 335.6116353, raffaella@dipende.it - www.erbedelgarda.it
L'azienda propone: Esperienza sonora e olfattiva con le api in Apiario olistico protetto. Percorso multisensoriale nella spirale delle erbe aromatiche. Lavorazione fiori secchi di lavanda e erbe per realizzare sacchettini aromatici. Manipolazione cera delle api per fare piccole candele profumate con oli essenziali. Acquerelli profumati con acque botaniche.
Fattoria didattica Dosso Badino
Via Europa 53, Monticelli Brusati / 328.5895126 (Carola), badino@gmail.com - www.agriturismodossobadino.it
L'azienda propone: «10&lode in fattoria!». Visita guidata in fattoria per stare bene e far star bene tutti gli ospiti della fattoria, curiosità e pazienza saranno le parole magiche. Dalle 16 alle 17 senza prenotazione con consegna attestato «Bravo allevatore e decalogo 10&lode».
Fattoria didattica Le Risorgive
Cascina le Risorgive 2, Trenzano / 030.9974207-380.4243454, info@lerisorgive.com - www.lerisorgive.com
L'azienda propone: visita agli animali della Fattoria con possibilità di toccare i piccoli coniglietti, vitellini, pulcini. Fare i tuffi nella piscina di fieno e di mais. Percorsi e labirinti nelle balle di fieno. Battesimo della sella su pony e cavalli. Laboratori creativi con elementi naturali. Prova di tiro con l’arco e giretto in campagna con il carretto del fieno. Possibilità di pranzare in agriturismo (su prenotazione), oppure si potrà mangiare all’aperto nell’ampio spazio in giardino attrezzato con tavoli e panche. Apertura dalle 10.30 alle 18.30.
Agriturismo Macesina
Via Borghetto 16, Bedizzole / 030.6871737, info@macesina.it www.macesina.it
L'azienda propone visita aziendale: la cascina lombarda e le sue caratteristiche, la coltivazione dell’ulivo ed i suoi prodotti, la coltivazione di mais e frumento, differenze ed impieghi. Apertura dalle 10 alle 17.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.