«Delitti bresciani», la puntata sull’omicidio di Serle

Mirco Franzoni, in carcere dal 2019, nel pomeriggio del 14 dicembre 2013 uccise il 26enne Eduard Ndoj
Inquirenti a Serle dopo l'omicidio nel 2013 - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Inquirenti a Serle dopo l'omicidio nel 2013 - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Sparò per strada a uno dei due ladri che, nel pomeriggio di quel 14 dicembre 2013, rubarono a casa di suo fratello. E lo uccise. Oggi Mirco Franzoni, in carcere dal 2019 per aver ucciso il 26enne Eduard Ndoj, sta scontando la sua pena. Ed esce tutti i giorni da Verziano per lavorare nell’officina di famiglia.

È dedicata all’omicidio di Serle la nuova puntata di «Delitti bresciani», il podcast del Giornale di Brescia che ogni mese ricostruisce una vicenda che, dalla cronaca nera e giudiziaria di stampo locale, ha valicato i confini della provincia diventando un caso nazionale. Si intitola «Il ladro ucciso e il silenzio di un paese intero».

Il quinto episodio

Anche nel quinto episodio della seconda stagione, il giornalista Andrea Cittadini ripercorre i fatti di cronaca e i risvolti processuali, attingendo ad alcuni audio inediti e ai preziosi materiali d’archivio del telegiornale di Teletutto. Il montaggio e la postproduzione sono invece a cura di Matteo Berta.

Le altre puntate da ascoltare

La serie audio del GdB, che dalla prima puntata del settembre 2022 sull’omicidio di Desirée Piovanelli a Leno ha totalizzato oltre 198mila download, conta 15 episodi. Tutti sono disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme audio, tra cui Spreaker e Spotify.

Dati alla mano, le puntate che hanno raggiunto il maggior numero di ascoltatori per ora sono «Il duplice omicidio della pizzeria Da Frank» (pubblicato lo scorso gennaio), la già citata «Desirée - 20 anni dopo», «L’omicidio di Manuela Bailo» (aprile 2023), «Cristian, ucciso a 10 anni. Ma da chi?» (maggio 2023) e «Laura, uccisa dal trio criminale» (dicembre 2023).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.