Dal governo nuovi fondi per la variante di Edolo e per la galleria tra Tignale e Gargnano

La Redazione Web
Le due opere sono rientrate nel contratto di programma tra Anas e Ministero delle Infrastrutture che stanzia in tutto 319 milioni per nuove infrastrutture viabilistiche in Lombardia
Strade, Anas slocca i fondi
AA

Investimenti in nuove infrastrutture viabilistiche per 319 milioni di euro e 120 milioni di euro per la manutenzione dell'esistente. Sono i numeri relativi alla Lombardia contenuti nel Contratto di programma tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, approvato dal Cipess e presentato oggi a Palazzo Lombardia dal presidente della Regione Lombardia, dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche e dal sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri. Complessivamente sono 19 le nuove opere stradali inserite nel Cdp.

Tra queste ci sono due opere che interessano la provincia di Brescia: la variante est di Edolo e la galleria tra Tignale e Gargnano lungo la 45. A cui si aggiunge il potenziamento del tratto di Asolana tra i comuni di Aquafredda e Asola.

Nel dettaglio, il costo per l’intervento in Alta Valle Camonica ammonta a 142 milioni di euro, già assegnati e con opera già appaltata.

Lungo la 45 bis invece è prevista la costruzione di una galleria tra Tignale e Gargnano, per un costo di poco superiore ai 126 milioni di euro, di cui 6,5 già assegnati. L’opera sarà appaltabile nel 2025.

I commenti

«Il Contratto - ha evidenziato il governatore - mette nero su bianco opere fondamentali fortemente volute dalla Regione e per le quali ci siamo spesi affinché fossero inserite nella programmazione della società statale Anas. Abbiamo ascoltato i territori e ci siamo fatti interpreti delle loro necessità. Si tratta di interventi strategici che efficienteranno la viabilità in Lombardia a beneficio dei cittadini e del sistema economico-produttivo».

«L'inserimento delle opere nel Contratto di Anas - ha sottolineato l'assessore alle Infrastrutture - rappresenta una garanzia rispetto al reperimento dei finanziamenti necessari alla loro realizzazione. Diverse opere sono già state finanziate e appaltate, altre lo saranno da qui ai prossimi anni. Come Regione continueremo a monitorare l'iter degli interventi e lavorare col Governo per raggiungere gli obiettivi comuni. Il Cdp di Anas inoltre è uno strumento flessibile che può essere aggiornato e integrato con ulteriori interventi. Non dimentichiamo che alle opere incluse nel documento si aggiungono anche le infrastrutture stradali finanziate in chiave Olimpiadi 2026, opere funzionali ai Giochi ma anche essenziali e necessarie per il sistema viario lombardo».

«Il Cipess - ha affermato il sottosegretario di Stato - ha approvato il nuovo Contratto di programma Mit-Anas 2021-2025, con il quale sarà finanziata una complessa lista di opere del valore di 22,5 miliardi di euro già stanziati, utili per lo sviluppo infrastrutturale del Paese. Complessivamente Anas in Lombardia ha attivato investimenti per 4 miliardi di euro».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.