Ispezioni Nas nei settori sanitario e farmaceutico: 48 denunciati

Effettuate dal Nucleo antisofisticazioni e sanità dei Carabinieri di Brescia hanno portato anche alla chiusura di una Rsa irregolarmente attivata a Brescia
AA

Nel corso del 2025, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Brescia ha intensificato le proprie attività di controllo nei settori sanitario e farmaceutico, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare la salute pubblica.

Strutture sanitarie

Le ispezioni effettuate hanno riguardato un totale di 405 strutture sanitarie, delle quali ben 72 hanno evidenziato criticità significative. Queste irregolarità hanno portato alla denuncia di 30 soggetti e alla contestazione di 90 sanzioni amministrative.

Le condotte illegittime riscontrate hanno avuto una prevalenza nell'ambito dell'esercizio abusivo delle professioni medica e odontoiatrica, specialmente nel settore della chirurgia estetica. In diversi casi, i soggetti controllati sono stati trovati in possesso di medicinali irregolari, alcuni dei quali introdotti clandestinamente nel territorio italiano o addirittura scaduti.

Situazioni gravi hanno portato alla chiusura di una Rsa irregolarmente attivata a Brescia e alla sospensione di un servizio di trasporto sanitario a causa di ripetute inadempienze organizzative.

Settore farmaceutico

Anche il settore farmaceutico ha ricevuto un’attenzione particolare, con 119 ispezioni condotte che hanno determinato la denuncia di 18 persone per reati legati alla gestione dei farmaci stupefacenti e al rispetto delle normative di registrazione e conservazione.

Un’approssimativa gestione dei preparati galenici ha comportato la sospensione delle attività di laboratorio galenico in due farmacie bresciane, accompagnata dal sequestro di oltre 300 chilogrammi di medicinali e principi attivi.

Sanzioni amministrative

Le attività del N.A.S. hanno portato a sanzioni amministrative complessive per un ammontare di 120mila euro e al ritiro dal mercato di farmaci e dispositivi medici per un valore superiore ai 200mila euro, segnando un passo significativo verso una maggiore sicurezza sanitaria nella provincia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...