Chiude l’ultima banca di Gargnano, resterà il bancomat

Anche Gargnano è vittima della desertificazione bancaria. Terminata la stagione turistica, oggi chiude i battenti l’unica banca presente in paese, lo sportello di Intesa San Paolo, attivo da tempo in posizione centralissima, all’angolo tra via Roma e piazza Feltrinelli, con affaccio sul porto.
Sarà un problema per tutti: anziani e persone in condizioni di fragilità, oltre che lavoratori e altri utenti che non riescono ad usufruire dei servizi bancari online e che, necessitando dello sportello, si vedranno costretti a spostarsi in auto per qualche chilometro. Sarà, soprattutto per la popolazione di fascia più anziana, un ulteriore elemento di esclusione sociale. La chiusura, si diceva, è programmata per oggi. Dalla prossima settimana, quindi, a Gargnano non ci sarà più una banca. Rimarrà solo lo sportello bancomat Btl situato in via Roma, vicino alla sede municipale.
Il Comune ha seguito con attenzione la vicenda, cercando di salvare almeno il servizio bancomat in piazza. «Secondo quanto abbiamo potuto appurare - spiega il sindaco Giovanni Albini - la banca dovrebbe quanto meno assicurare, così come è stato richiesto dal Comune, la permanenza del bancomat, servizio importante sia per i cittadini sia per i turisti». Una magra consolazione. Per le operazioni allo sportello bisognerà salire in auto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.