Chiari, il teatro Sant’Orsola sarà gestito dal sindaco

Il teatro Sant’Orsola, a Chiari, è da qualche tempo sotto i ferri per ritornare in vita dopo decenni di chiusura: i lavori sono in corso e la loro conclusione è prevista tra qualche mese. Nel frattempo, però, c’è già un cambio nella «cabina di regia» per la gestione della struttura: a condurla sarà l’assessorato alla Cultura, guidato dal sindaco Gabriele Zotti. Tramonta, quindi, il progetto della precedente Amministrazione comunale, che aveva affidato progettazione culturale e gestione ad un’associazione temporanea guidata da una cooperativa e ad alcune realtà del terzo settore.
Cambio di rotta
«Nel settembre 2023 – si legge nella delibera di Giunta comunale che dà l’ok al cambio di rotta – la precedente Amministrazione aveva dato il via libera a un documento preliminare alla progettazione culturale del teatro. Si era attivato così un percorso di co-progettazione della gestione, percorso concluso con l’approvazione del progetto di gestione, con quest’ultimo che aveva come capofila la società cooperativa sociale La nuvola nel sacco».
La Giunta del sindaco Zotti ha deciso però di voltare pagina: «L’Amministrazione attuale, dopo una rivalutazione dell’interesse pubblico originariamente considerato, e per una più adeguata esecuzione del servizio, anche in relazione alla realizzazione del proprio indirizzo strategico, intende individuare ulteriori forme di gestione».
L’assessorato
Si cambia, dunque: «Alla cabina di regia scelta per la gestione – spiega Zotti – erano stati dati vari momenti di consegna del teatro, ora protratti. Questo ha portato a delle fragilità. Un sistema non condiviso: con un accordo bonario abbiamo portato la cabina di regia per la gestione del Sant’Orsola all’assessorato alla Cultura. Confrontandoci anche con il nostro Osservatorio culturale permanente stiamo interloquendo con vari attori che potranno essere coinvolti, il tutto in un dialogo continuo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
