CronacaBassa

A Chiari la creatività fa rivivere i negozi sfitti del centro

Daniele Piacentini
Il Comune, attraverso un bando, ha lanciato il progetto «Riuso temporaneo»: artisti, artigiani e associazioni potranno occupare gli spazi a un prezzo ridotto
La città di Chiari
La città di Chiari
AA

Sei mesi di affitto a prezzo concordato per dare spazio alla creatività. Il Comune di Chiari, attraverso un bando di sviluppo dei distretti del commercio, ha lanciato il progetto «Riuso temporaneo». Missione: trovare luoghi adatti, nel centro storico della cittadina dell’Ovest, per ospitare in spazi commerciali sfitti laboratori, esposizioni, iniziative culturali o di imprenditoria innovativa.

Come si fa

L’obiettivo dichiarato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Gabriele Zotti è «riattivare spazi commerciali sfitti al piano terra del centro storico di Chiari con nuove attività di riuso temporaneo, per una durata massima di 6 mesi. Riaprire i negozi sfitti e illuminare le vetrine delle vie principali del centro storico di Chiari vuol essere un segnale di rilancio di attività economiche, di aggregazione e ludiche con esposizioni, laboratori, iniziative legate alle culture, festività, artigianato ed imprenditoria locale, con il coinvolgimento e le capacità imprenditoriali di diverse generazioni di clarensi». Il bando è rivolto da un lato ai proprietari di spazi commerciali sfitti e, dall’altro, ad associazioni o cittadini con un’idea creativa che non riesce, per questioni di spazi o di costi, a trovare una soluzione ad hoc.

Per i proprietari, la proposta è quella di «mettere in evidenza un locale da vendere o da affittare attraverso un progetto di riuso temporaneo che lo valorizzi, pubblicizzandolo per una riattivazione durevole». Sull’altro fronte, invece, la chiamata del Comune è aperta ad artigiani, artisti, designer, associazioni culturali, cooperative, Onlus e gruppi informali di cittadini «attivi nel campo dell’artigianato, dell’arte, dell’autocostruzione e progettazione di spazi e momenti di socialità, dell’imprenditoria innovativa». Gli spazi commerciali sfitti e i progetti di riuso potranno essere segnalati all’indirizzo di posta suap@comune.chiari.brescia.it. C’è anche la possibilità di prendere un appuntamento informativo, contattando lo stesso ufficio al numero telefonico 030.7008274. La scadenza è fissata per il 16 giugno.

Iniziative

In queste settimane, altre iniziative animeranno la vita culturale e sociale del centro storico. Qualche segnalazione: al Museo della Città, fino al 22 giugno, c’è la mostra «La Rete – Tra umano e artificiale» dell’artista Giorgio Tentolini; venerdì 30 maggio, dalle 17, l’Asst Franciacorta ospita in piazza Martiri della Libertà 20 un convegno patrocinato dall’Aism nell’ambito della Giornata mondiale della sclerosi multipla, mentre domenica 8 giugno nuova tappa di «Chiari da scoprire», con la Pro Loco. In cantiere una biciclettata nella zona di San Bernardo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.