CronacaBassa

A Chiari i cartelli per salvare i ciclisti durante i sorpassi

Daniele Piacentini
Il Comune è tra i primi 500 in Italia. L’indicazione agli automobilisti chiede di mantenere la distanza di almeno un metro e mezzo quando sorpassano una bicicletta
Uno dei cartelli stradali installati a Chiari
Uno dei cartelli stradali installati a Chiari
AA

Chiari è tra i primi Comuni della provincia di Brescia (il primo fu Concesio) e tra i primi 500 in Italia – a installare i cartelli «salva ciclisti». La nuova cartellonistica stradale indica agli automobilisti di mantenere la distanza di almeno un metro e mezzo quando sorpassano una bicicletta. I cartelli (in totale in decina) sono stati installati ai varchi di accesso principali della cittadina dell'Ovest, con il nullaosta del comandante della Polizia locale, Aniello Amatruda.

L’inaugurazione con i campioni

Sabato 13 settembre è in programma l'inaugurazione ufficiale, alle 11 in via Cologne. Saranno presenti tra gli altri l’ex campione di ciclismo e dirigente sportivo Beppe Martinelli e il ciclista lariano Antonio Cortese, testimonial dell’associazione nazionale «Io rispetto il ciclista».

Con loro Roberto Campodonico, vicesindaco e appassionato di ciclismo amatoriale, che spiega: «Vogliamo incentivare il rispetto delle regole nella circolazione su strada, contrastare i possibili pericoli ed evitare incidenti. La pratica del ciclismo si è molto diffusa a livello amatoriale ma, in realtà, per i clarensi la bicicletta è sempre stata il mezzo di trasporto ideale per chi va a scuola, al lavoro o a fare la spesa, data la conformazione della viabilità in centro e in periferia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...