Concesio, otto cartelli speciali per salvare i ciclisti

Barbara Fenotti
«Un metro e mezzo dalla vita» è il monito che compare ora sulle strade di ingresso al paese: otto cartelli ricordano la distanza di sicurezza
La campagna di sensibilizzazione
La campagna di sensibilizzazione
AA

Concesio è il primo Comune della Valtrompia ad aver aderito alla campagna nazionale «Un metro e mezzo dalla vita», che mette in guardia gli automobilisti affinché facciano attenzione quando si avvicinano a una bici e, soprattutto, mantengano una distanza minima di un metro e mezzo dalle due ruote quando effettuano un sorpasso.

Evitare gli incidenti

«Questo è il primo passo per evitare incidenti stradali tra auto e bici – spiega il presidente del Gs Concesio ciclismo Alessandro Mora –. Il nostro gruppo ha pensato di portare la campagna alle porte della città, visto che la Valtrompia e l’Hinterland sono una culla di appassionati di ciclismo ciclisti».

Il Gs Concesio ciclismo si è fatto portavoce di questa iniziativa, attinta dall’Associazione corridori ciclisti professionisti italiani, che è stata illustrata a Concesio alla presenza dei due ciclisti professionisti Alessandro Tonelli e Andrea Garosio e di Stefano Pedrinazzi, presidente del Comitato lombardo della Federazione ciclistica italiana.

«L’auspicio è che anche altri Comuni, della Valtrompia e non solo, inizino a sensibilizzare gli utenti della strada – prosegue Mora -: è importante, tanto più quando parliamo di strade trafficate come la Sp345 Delle Tre Valli».

Dove

Sulle strade di ingresso al territorio di Concesio sono stati posizionati otto cartelli per ricordare la distanza utile al fine di evitare incidenti. Uno si trova alla Forcella venendo da Gussago, uno al cimitero di San Vigilio andando verso la Forcella, uno a Costorio venendo dalla Valtrompia, uno in zona Stocchetta sulla Sp345 all’ingresso di Concesio dalla città verso la Valtrompia, uno in via Rossini e due sono stati posizionati sul confine con Bovezzo: uno è in via Natali e un altro in via Gramsci, all’altezza della Casa del Regno. «Speriamo che la presenza di questi cartelli sia in grado di responsabilizzare chi li vede ed è alla guida di mezzi» sottolinea Mora.

Il sodalizio

L’asd da lui guidata, che l’anno prossimo compie 20 anni (prima si chiamava Fan Club Damiano Cunego, nel 2020 è diventata Gs Concesio ciclismo) conta oltre quaranta associati dai 18 ai 70 anni. «Non è semplice posizionare i cartelli rispettando le regole del Codice della strada – aggiunge il presidente Mora –. Abbiamo condotto l’operazione in collaborazione con la Polizia locale, in modo da arrivare a un risultato certo e sicuro per tutti».

Il Comune di Concesio ha partecipato con un contributo per la realizzazione dei segnali di sensibilizzazione rivolti agli automobilisti. «Quando Mora mi ha convocato – spiega Claudio Manenti, consigliere allo Sport – abbiamo sostenuto immediatamente l’iniziativa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.