Cellatica, al santuario della Stella arriva il Giardino della Speranza

Al santuario della Madonna della Stella prenderà forma un nuovo segno di memoria e raccoglimento: il Giardino della Speranza. Mentre fervono i lavori per la realizzazione della «Scala Santa» – la Via Crucis con installazioni artistiche, pensata per accompagnare i pellegrini nella preghiera e nella meditazione –, il rettore del santuario, don Giorgio Comini, ha annunciato l’avvio di un’altra opera significativa pensata per il Giubileo della Speranza.
Come sarà
Il giardino sarà realizzato nella zona del parcheggio e si caratterizzerà per una piantumazione di ulivi che saranno dedicati alla memoria defunti. Un’attenzione particolare verrà riservata alle vittime di femminicidio, ai bambini mai nati, ai martiri cristiani, alle vittime del Covid, affinché il ricordo delle loro vite trovi un luogo di pace e riflessione. Ogni terzo sabato del mese, sarà celebrata una messa con la benedizione del cippo presso l’ulivo corrispondente, trasformando il giardino in un punto di raccoglimento e preghiera.
L’inaugurazione ufficiale del Giardino della Speranza è prevista per sabato 17 maggio alle 17. Al centro del ci sarà un abbraccio simbolico di 10 ulivi, rappresentativi dei 10 gruppi ai quali si vuole rendere omaggio, uniti da una suggestiva scultura in ferro: un albero di quercia con all’interno la figura di Cristo Risorto.
Obiettivi
Don Comini ha sottolineato il valore profondo di questa iniziativa che non vuole essere circoscritto all’anno giubilare, ma lasciare un segno: «Prima di tutto, il santuario sarà un luogo di accoglienza, caratterizzato dalla bellezza e dalla pace. In questa cornice, le proposte che spiccano come eccezionali corrispondono a tre ordini di azione: spirituale, culturale e strutturale. Oltre ai preparativi per la Scala Santa, una stupenda Via Crucis che aiuterà la preghiera dei pellegrini, stiamo lavorando alla realizzazione di questo Giardino della Speranza. Sarà un modo per ricordare molti defunti morti per tragiche fatalità o per violenza. Come anche, per noi, potrà rappresentare una terra per riscoprire pace e senso pieno della vita».
L’impegno del santuario della Madonna della Stella per il Giubileo si sviluppa, quindi, su più fronti. Oltre alle opere strutturali, il programma proposto è ricco di appuntamenti liturgici e culturali, con momenti di riflessione e celebrazioni che accompagneranno i fedeli lungo il cammino giubilare.
«Nel tempo giubilare di misericordia divina – conclude don Comini – il santuario della Madonna della Stella si mette a disposizione per essere uno dei luoghi santi da visitare, sorgente rigogliosa di preghiera, pace e riconciliazione». Tutte le informazioni sulle iniziative potranno essere reperite sia dalle locandine esposte in santuario, sia consultando il sito ufficiale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
