CronacaBassa

Casoncelli o tortelli? A Padernello la sfida più golosa del weekend

La Redazione Web
Appuntamento domenica 6 luglio alle 19.15. Il ricavato dell’iniziativa aiuterà il restauro delle scuderie
Il Castello di Padernello - © www.giornaledibrescia.it
Il Castello di Padernello - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per una sera, il castello medievale di Padernello si trasforma in arena gastronomica per una gustosa battaglia a colpi di sfoglia all’uovo tra casoncelli bresciani e tortelli di Valeggio sul Mincio.

Domenica 6 luglio, alle 19,15, il borgo di Padernello ospiterà una serata che ha tutto il sapore della festa paesana elevata ad arte. Quattro ristoranti - Cascina La Bassa, Osteria Aquila Rossa, Ristorante La Bianca, Locanda del Vegnot - metteranno in campo le loro interpretazioni di una sfida antica quanto l’Italia: quella tra due scrigni di pasta fresca che raccontano storie diverse dello stesso amore per la tradizione.

I casoncelli di San Giacomo e di Padernello si confronteranno con quelli di Barbariga, mentre dall'altra parte del ring saliranno i tortelli Nodo d’amore di Valeggio e i tortelloni della stessa nobile stirpe veneta. Quattro tipologie per un menu degustazione che promette di essere un viaggio sensoriale attraverso due territori che della pasta ripiena hanno fatto un'arte. Il Brut Millesimato «Bacio di luna», accompagnerà la degustazione, mentre il gran finale si consumerà tra le mura del castello con dolce e caffè.

La solidarietà completa il quadro: parte del ricavato andrà al recupero dell'Antica scuderia di Cascina Vaticano, perché la vera nobiltà del cibo sta anche nel suo essere strumento di bene comune. «Questa sfida non è solo una festa del gusto, ma un modo per rinsaldare i legami tra cultura, territorio e comunità - sottolinea Domenico Pedroni, presidente Fondazione Castello di Padernello Ets -. Il castello e il borgo di Padernello continuano a vivere grazie a iniziative che, come questa, uniscono bellezza, tradizione e solidarietà».

Il costo è di 30 euro a persona e comprende antipasto dello chef, degustazione di quattro tipologie di casoncelli e tortelli: acqua, vino, dolce, caffè e coperto inclusi. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 030 9408766 - www.castellodipadernello.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...