Le carte bresciane da briscola diventano un oggetto pop e di design

Barbara Fenotti
Il collettivo Human ha fatto reinterpretare il mazzo dall’illustratore Paolo Moscheni: re, cavalli e fanti indossano occhiali da sole e capi oversize. Nel progetto «Born to be Lucky» anche una collezione di felpe
Loading video...
Il video di lancio del progetto di Human
AA

Tradizione e club culture si incontrano in un progetto tanto bresciano quanto contemporaneo. Il collettivo Human, formato da sei giovani del territorio appassionati di musica elettronica e arti visive, lancia «Born to be Lucky», un’iniziativa che reinterpreta le carte da briscola bresciane trasformandole in un oggetto di design pop e identitario.

Come è nata l’idea

L’idea nasce dal desiderio di fondere l’immaginario della convivialità locale con la creatività del mondo dei club. Così, accanto a dj set e party diurni, che dal 2018 hanno reso Human una presenza riconoscibile nella scena elettronica bresciana, prende forma un progetto visivo inedito: un mazzo di carte completamente re-illustrato insieme all’artista e illustratore bresciano Paolo Moscheni.

  • Le carte da briscola bresciane rivisitate da Human
    Le carte da briscola bresciane rivisitate da Human - Foto Human Sound System
  • Le carte da briscola bresciane rivisitate da Human
    Le carte da briscola bresciane rivisitate da Human - Foto Human Sound System
  • Le carte da briscola bresciane rivisitate da Human
    Le carte da briscola bresciane rivisitate da Human - Foto Human Sound System

L’iconografia tradizionale delle carte è stata rivisitata con ironia e stile: re, cavalli e fanti indossano occhiali da sole, capi oversize e dettagli ispirati alla nightlife, come se uscissero dalla pista da ballo.

Il progetto

«Abbiamo voluto dare una versione più giovane e fresca a un gioco che fa parte della nostra quotidianità, un simbolo delle tavolate e dei bar di Brescia» spiegano i ragazzi del collettivo: Filippo Baldo, Enrico Botta, Maurizio Castrezzati, Walter Di Costanzo, Omar Martiniero e Federico Salogni, tutti dj, produttori o creativi.

Il progetto si accompagna anche a una collezione di felpe in edizione limitata ispirata ai quattro personaggi principali della briscola, che hanno la stessa grafica delle carte. Il tutto è presentato nel video promozionale pubblicato su Instagram @humansoundsystem, girato in una bocciofila bresciana dove alcuni signori del posto – tra cui il nonno di Enrico – giocano a briscola con le nuove carte. Un incontro generazionale pieno di ironia, che restituisce lo spirito del progetto: unire passato e presente con leggerezza e ritmo.

Con l’uscita del video è stato aperto il pre-order di carte e felpe, disponibili anche in formula combinata a prezzo speciale per le prime due settimane. La presentazione ufficiale di «Born to be Lucky» si terrà sabato 22 novembre all’Osteria al Bianchi: un evento pop-up tra dj set e torneo di briscola, ovviamente giocato con il nuovo mazzo. Da quel giorno carte e felpe saranno acquistabili singolarmente sul sito www.humansoundsystem.com

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...