Due giorni di calcio e cultura indiana con «Diamond League»

Ci saranno 800 persone tra giocatori, dirigenti e accompagnatori e venti squadre, due dalla Gran Bretagna (Londra e Manchester) e una da Parigi, poi da Vicenza, Manerbio, Gonzaga, Bergamo e Suzzara: festeggia i 10 anni «Diamond League», il torneo di calcio organizzato dal Diamond Club di Brescia e ribattezzato «la Champions dell’Asia» perché in campo scendono giocatori di origine indiana, pakistana, bengalese e srilankese. Ma non c’è solo il calcio, ma anche musica, balli e cucina tradizionali. Torneo indiano di calcio organizzato dal comitato Diamond Club Brescia.
Appuntamento questo fine settimana al centro sportivo di Borgosatollo con finalissima e premiazione finale domenica alle 19. La prima fase ad eliminazione diretta si svolgerà nella giornata di sabato dalle 9, la fase finale il giorno successivo.
La formula è quella che ha reso popolare questo appuntamento sportivo: per le prime tre squadre classificate sono in palio premi in denaro, oltre a coppe e medaglie. Inoltre, è previsto un premio per il miglior allenatore, portiere, giocatore, capo cannoniere del torneo, miglior goal e premio «man of the match». Il torneo è aperto a tutti, appassionati di calcio e non; un’occasione anche per conoscere una cultura millenaria: in entrambe le giornate è previsto uno stand gastronomico, gratuito ed aperto a tutti, a base di piatti tipici della cucina indiana. Per l’intrattenimento del pubblico sono in programma alle 18 di domenica balli tradizionali dell’India, bhangra e gidda, ai quali parteciperanno ragazzi indiani e italiani. Domenica a mezzogiorno è in programma anche il torneo di «Tiro alla fune» con 8 squadre. Seguiranno i giochi per bambini e adulti. Il torneo è molto conosciuto in tutta Italia e all'estero e viene trasmesso in diretta anche sul canale YouTube del club. La finalità è, attraverso lo sport, prevenire il disagio giovanile.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.