Cronaca

Ad aprile un milione di turisti: nel Bresciano l’estate è già partita

Alice Scalfi
Il primo assaggio di stagione sorride agli operatori lacustri: secondo i dati di Confcommercio il record è del Garda
Loading video...
Turismo, il sole premia Brescia
AA

Da Sirmione a Ponte di Legno, passando per Brescia e Iseo: aprile porta un milione di presenze e accende l’estate del turismo bresciano. Un assaggio di stagione piena, tra week-end lunghi, turisti stranieri e boom sul lago.

Lo dicono i dati resi noti da Confcommercio Brescia in merito alle sei principali località turistiche della nostra provincia (Brescia, Desenzano, Salò, Sirmione, Iseo e Ponte di Legno): nei fine settimana di aprile e l’1 maggio hanno totalizzato 1.030.841 presenze. Col Garda guida la «classifica», con quasi 130mila visitatori in più rispetto al capoluogo. Un andamento positivo, insomma, che nonostante qualche disdetta iniziale legata al meteo incerto, si è trasformato in un vero e proprio assalto soprattutto sul Benaco.

In particolare, nel weekend del 25 aprile, si è toccato il picco con oltre 350mila visitatori complessivi. A confermare la tendenza, anche il primo maggio, che registra numeri inferiori solo per via del fatto che il monitoraggio in questo caso riguarda la sola giornata di giovedì 1 maggio.

Pattuglia straniera

«Abbiamo registrato un aumento di presenze in tutte le località, con l’arrivo strutturato dei primi turisti stranieri, soprattutto sul Garda», ha spiegato il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti. «Il 25 aprile ha visto una prevalenza di visitatori italiani, ma Pasqua e i giorni immediatamente precedenti l’ maggio sono stati molto buoni anche in termini di internazionalità».

A confermarlo sono i dati puntuali: a Desenzano, le presenze sono passate da 64mila nel weekend pasquale a quasi 86mila nel ponte del 25 aprile, per poi attestarsi sulle 45mila il primo maggio. Un andamento simile a quello di Salò, che «tiene» in questo esordio di maggio, dove si è sfiorata quota 50mila nei fine settimana di aprile. Sirmione, da sempre calamita per il turismo internazionale, ha segnato un cambio di passo proprio il primo maggio, con una prevalenza di italiani rispetto al solito predominio straniero. Brescia città ha invece visto un exploit nel fine settimana dall’11 al 13 aprile (oltre 108mila visitatori) e si è mantenuta piuttosto stabile nei weekend successivi, confermandosi una delle mete urbane più attrattive del territorio.

«L’andamento di questi ponti è stato discreto, con prospettive incoraggianti anche per i prossimi giorni, trainate dalle buone previsioni meteo e da un forte impulso del last-minute», ha dichiarato Alessandro Fantini, presidente di Federalberghi Brescia.

Assalto

Un punto di vista confermato anche dal Consorzio Garda Lombardia. «Siamo molto soddisfatti – ha raccontato la presidente Stefania Lorenzoni –. Per Pasqua e il ponte del 25 aprile c’è stata qualche disdetta a causa del meteo. Ma il primo maggio ha segnato un vero assalto, con una differenza netta rispetto ad altre zone della Lombardia. A Milano, per esempio, i numeri sono stati inferiori rispetto allo scorso anno. Qui sul Garda siamo andati sostanzialmente in sold out».

Il lavoro di promozione del territorio sembra aver dato i suoi frutti. «Abbiamo da poco partecipato a iniziative promozionali in Brasile e a breve saremo a Londra e a Utrecht. Stiamo esplorando nuovi mercati e nel frattempo notiamo il ritorno degli inglesi, e la presenza costante dei tedeschi. Ma si vedono anche arabi, americani, polacchi, ungheresi».

Un’analisi più dettagliata dei dati mostra come oltre al Garda, anche le altre località abbiano goduto di un’affluenza sostenuta. Iseo ha raggiunto il suo massimo con 57mila presenze nel ponte del 25 aprile, mantenendo poi un buon flusso: quasi 30mila visitatori nella sola giornata del Primo. Anche Ponte di Legno ha registrato il suo picco proprio nel ponte del 25 aprile, con oltre 9.400 visitatori e una quota straniera insolitamente alta, pari al 34%. Pasqua e Primo maggio, invece, hanno mostrato numeri più contenuti, con circa 3mila e 5mila presenze rispettivamente. Ma intanto il contatore generale ha superato quota un milione. E la stagione è appena cominciata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.