Tedeschi, francesi e inglesi: fine aprile positivo per il turismo bresciano
Fine aprile positivo per il turismo bresciano, con numeri in crescita nei principali centri storici della provincia. A dirlo sono i dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confcommercio Brescia, che ha monitorato l’afflusso di visitatori nei sei principali poli turistici: Brescia città, Desenzano del Garda, Iseo, Ponte di Legno, Salò e Sirmione.
In particolare, l’ultimo weekend di aprile ha fatto registrare un aumento complessivo delle presenze, favorito anche dal ponte del 25 aprile. «L’incidenza degli stranieri è stata più marcata durante il fine settimana pasquale, in particolare sul Lago di Garda – ha spiegato il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti – mentre nell’ultimo fine settimana si è registrato un afflusso significativo di turisti italiani».
Tra il 18 e il 20 aprile, i visitatori provenienti dalla Germania hanno rappresentato una fetta importante del turismo straniero: a Salò erano il 43%, a Iseo il 19%, a Desenzano il 21% e a Sirmione il 23%. Diversa la situazione a Brescia città, dove nei tre weekend analizzati si è osservata una prevalenza di turisti francesi, sebbene l’incidenza degli stranieri sul totale resti più contenuta rispetto alle località del lago.
A portare i turisti francesi nel capoluogo sono stati soprattutto gli aeroporti di Linate e Malpensa: «Nel solo mese di aprile sono arrivati in centro a Brescia 1.131 visitatori atterrati a Milano – ha aggiunto Massoletti – e tra questi quasi il 12% erano francesi».
Sul lago, invece, spiccano presenze da altri Paesi. A Desenzano il 13,5% degli stranieri era di nazionalità inglese, percentuale che sale al 18% a Salò. A Sirmione, la nazionalità più rappresentata è stata quella irlandese, con il 22,3% del totale degli arrivi.
Segnali positivi arrivano anche dal settore alberghiero: «I ponti di primavera sono andati discretamente bene – ha commentato Alessandro Fantini, presidente di Federalberghi Brescia – e anche per il 1° maggio le previsioni sono favorevoli, complici il meteo e le prenotazioni lastminute».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.