A Botticino un’estate tra le cave: 5 tappe di gusto, musica e cultura

Una pietra esportata in tutto il mondo, le cui venature si riconoscono in monumenti, palazzi e opere d’arte a diverse latitudini. Ora il marmo di Botticino diventa il filo conduttore di un progetto congiunto pensato per valorizzare il territorio in cui viene cavato e lavorato, raccontandone storia e identità. Il marmo Botticino è infatti al centro di «Scenari di marmo. Percorsi esperienziali nella Lombardia autentica», proposta culturale e turistica presentata ieri nel comune capofila dai rappresentanti delle amministrazioni coinvolte: Botticino, Paitone, Serle, Rezzato e Nuvolera.
Primavera
«È uno storytelling del territorio – spiegano i rappresentanti dei cinque comuni promotori – nato per mettere in luce peculiarità, eccellenze e attività produttive delle nostre realtà. Abbiamo unito le forze per costruire un palinsesto che, attorno agli scenari del nostro marmo, possa far conoscere meglio il territorio a chi lo vive e renderlo attrattivo anche per chi arriva da fuori».
Il calendario di appuntamenti prenderà il via lunedì 6 aprile a Rezzato con «Bacco in festa»: musica, stand gastronomici e artisti di strada animeranno il parco di Bacco, all’ombra del tempio realizzato proprio in marmo di Botticino. Sarà disponibile un bus navetta da piazza Vantini. La pietra sarà protagonista anche di una passeggiata ecologica organizzata dall’associazione Naturalmente, mentre con il Consorzio marmisti bresciani e il Cfp Vantini (Centro di formazione professionale Vantini) si potranno vivere esperienze immersive tra le opere in marmo.
Venerdì 16 maggio a Serle è in programma «Museo a cielo aperto sul lavoro in cava», con un approfondimento sulla lavorazione marmifera tra esposizioni fotografiche e macchinari in funzione per mostrare le operazioni estrattive.
Estate
Le bancate di Botticino ospiteranno invece giovedì 12 giugno «Cava experience. Musica, vino, storie», con l’esibizione esclusiva del violinista Andrea Casta accompagnata da degustazioni di Botticino Doc e prodotti tipici. Venerdì 18 luglio Nuvolera proporrà «Massi sonori. La musica che ha scolpito il tempo», un percorso musicale accessibile a tutti tra i blocchi di cava, che si concluderà con un concerto e stand gastronomici.
Il progetto si chiuderà giovedì 21 e venerdì 22 agosto con la «Notte bianca» di Paitone, festa pensata per tutte le età e, come le altre iniziative, dedicata alla valorizzazione del territorio e delle associazioni che lo animano.
Il costo complessivo di «Scenari di marmo» è di circa 105mila euro, di cui 44mila finanziati dal bando «Lombardia Style» promosso dalla Regione. Tutti gli eventi sono gratuiti; per l’appuntamento di Botticino i posti sono limitati e le prenotazioni si apriranno sui siti istituzionali dei comuni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
