La bimba «non vaccinata» per ora non torna in classe

La Redazione Web
Superato lo scoglio del codice fiscale, necessario per la vaccinazione, resta lo stop della scuola
Una scuola materna - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una scuola materna - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Non è tornata in classe nemmeno ieri la bambina di 5 anni di origini albanesi cui è stato impedito di entrare nella scuola materna comunale di un paese della Franciacorta che frequenta da quasi due anni.

La minore - contesta la famiglia (padre, madre e una sorella) - il 17 aprile scorso ha effettuato il primo vaccino «e ha programmato il secondo per il 20 maggio e il terzo richiamo ad ottobre», spiega l’avvocato Anila Halili, legale del Foro di Cremona che segue la famiglia albanese fin dall’arrivo del padre in Italia, raggiunto poi nel Bresciano da moglie e due figlie che hanno chiesto il permesso di soggiorno nell’ambito del ricongiungimento familiare.

«Già dopo la comunicazione della scuola ad aprile ci siamo trovati davanti a un primo cortocircuito» aggiunge la legale. «Ats ha spiegato che non poteva somministrare la vaccinazione perché la bambina era sprovvista del codice fiscale. L’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere di non poter fornire nemmeno un codice fiscale provvisorio perché la minore non ha il permesso di soggiorno.  L’ostacolo è stato poi superato. Non (ancora) così, però, quello frapposto dalla scuola.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.