La baita degli Alpini di Rovato finisce nel mirino di vandali

La solidarietà di tanti contro l’inciviltà di pochi. Gli Alpini di Rovato, che quest’anno celebrano i primi cento anni di vita del Gruppo Ana, avevano deciso di aprire il ricco calendario di iniziative 2025 dando una sistemata alla baita alpina che, da decenni, è uno dei punti di riferimento del lato rovatese del Monte Orfano.
Uno spazio a disposizione di chi vuole trascorrere del tempo all’aria aperta, tra una grigliata e qualche momento di spensieratezza, finita negli ultimi mesi nel mirino di qualche vandalo con poco ritegno del lavoro altrui.
Al lavoro
Per questo, nelle ultime settimane, le Penne nere erano salite sul rilievo franciacortino ripulendo l’esterno e sistemando, con un nuovo arredamento, anche lo spazio interno. Un intervento che era stato pensato anche in vista della Pasquetta, momento che tradizionalmente vede centinaia di persone raggiungere il Monte Orfano per una passeggiata o un pic-nic fuori porta.
Ieri mattina, proprio nel giorno di Pasquetta, un’amara sorpresa, come spiega il capogruppo dell’Ana di Rovato, Alessandro Loda: «Purtroppo abbiamo avuto la brutta sorpresa causata dai soliti vandali. Ignoti, all’esterno della baita alpina, hanno rotto i tavoli in pietra, rovinato il muro, distrutto la graticola di ferro che le Penne nere mettono a disposizione di tutti per potere pranzare in compagnia e lasciato sporco ovunque. Noi teniamo duro, ma così è sempre più difficile».

Il blitz
Il danneggiamento è avvenuto nella giornata di Pasqua, dato che «nella giornata di sabato – aggiunge ancora Loda – siamo saliti sul Monte Orfano per gli ultimi preparativi prima dell’apertura ed era tutto in ordine».
Nonostante l’inciviltà mostrata da pochi, le Penne nere rovatesi non hanno comunque intenzione di demordere, visti i tanti impegni assunti con la popolazione rovatese e l’importante scadenza del centenario, che da maggio vedrà gli Alpini della capitale della Franciacorta protagonisti nella cittadina. Il clou delle celebrazioni è previsto per sabato 21 e domenica 22 giugno, con la sfilata degli Alpini di mezza provincia per il centro storico della cittadina, con ritrovo alla sede Ana di via Martinengo Cesaresco e la messa, nella Parrocchia Santa Maria Assunta, alle ore 11.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
