Bagnolo, il primo Bricks festival dedicato ai Lego è un successo
Fantasia, creatività e un pizzico di magia sono stati al centro del «Bagnolo Bricks festival», l’evento per appassionati di mattoncini Lego durante il quale grandi e piccini hanno messo in mostra le loro creazioni. Ed è stato un grande successo questa prima edizione, fortemente voluta dall’associazione bresciana «Leonessa Bricks».
«È un’occasione per gli adulti per tornare bambini – dice Francesco dell’Arco, presidente di Leonessa Bricks –, mentre i più piccoli possono dar sfogo alla loro creatività».
L’evento
Palazzo Bertazzoli è stato affollato durante tutta la giornata da centinaia di appassionati che hanno osservato le opere in mostra, parlato con i creatori e si sono anche messi alla prova durante alcuni laboratori creativi. Ma è stata anche un’occasione per ascoltare musica, gustare lo street food e trovare occasioni grazie alla alla «ravanata» nelle vasche riempite da mattoncini sfusi dalle quali è cui è possibile acquistare i pezzi a peso.
Storie
Dai creatori si possono ascoltare diverse storie: c’è chi ha scoperto questa passione in età adulta e chi la coltiva da quando è bambino. «Dopo una giornata di lavoro “giocare” con i mattoncini è rilassante – raccontano alcuni –. In un mondo in cui i bambini sono circondati dalla tecnologia, costruire Lego stimola la loro fantasia e aiuta tanto anche la mente».
Una passione che accomuna anche i fratelli Bodei, due giovani bresciani che hanno ricostruito in 6 anni le Torri Gemelle, opera composta da oltre 200mila mattoncini. «La ricerca dei pezzi è stata una delle difficoltà maggiori – raccontano Daniele e Thomas –. Però ne è valsa la pena, perché con i Lego si impara il linguaggio della vita e si da sfogo alla propria creatività».
Al Festival sono state esposte anche le opere di 550 studenti della primaria e secondaria di Bagnolo Mella, a cui sono stati consegnati 150 kg di Lego.
Le 25 opere sono state esposte nelle vetrine dei negozi del centro e poi premiate durante il festival. La classe 3A della primaria Falcone e Borsellino ha vinto il primo premio nella categoria baby con l’opera «La nostra torre... insieme siamo più alti». Nella categoria small il podio è andato alla 1E della secondaria con «Deus ex...musica»; la classe 2C con «Città» ha vinto nella categoria senior.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
