Autostrada della Valtrompia, «sì» del Governo per il prolungamento

Il prolungamento della bretella autostradale della Valtrompia e la realizzazione di opere complementari a monte e a valle del percorso sono stati oggetto di un recente via libera da parte del Governo. La decisione è arrivata in seguito all’approvazione di una proposta presentata dalla Lega, che ha ottenuto il parere favorevole dell’Esecutivo attraverso l’accoglimento dell’Ordine del giorno 105, a firma di Paolo Formentini e sottoscritto anche da Simona Bordonali e Andrea Dara.
Interventi previsti e risorse dedicate
L’impegno assunto prevede l’individuazione di risorse da destinare alla Provincia di Brescia per finanziare sia la realizzazione di una seconda strada di collegamento tra la zona industriale di Lumezzane e via Mainone, sia il raddoppio della Strada provinciale 19.
Mentre proseguono i lavori già avviati sulla bretella autostradale, l’attenzione si concentra quindi ora sulla possibilità di ulteriori miglioramenti infrastrutturali. La prospettiva è quella di intervenire in modo coordinato sia nelle aree a monte sia in quelle a valle del tracciato, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di sviluppo locale. In una nota, i parlamentari bresciani della Lega hanno definito questo passaggio come utile per il territorio, confermando l’intenzione di continuare a seguire l’iter affinché i progetti possano progredire nei prossimi mesi.

Il sindaco di Lumezzane
«L’ok del Governo alla proposta della Lega che riguarda la nostra opera è un segnale incoraggiante che ci fa ben sperare per il futuro – ha scritto in una nota il sindaco di Lumezzane Josehf Facchini –. Da parte nostra ovviamente riteniamo il progetto importante ed essenziale per il tessuto imprenditoriale lumezzanese. Non possiamo che ringraziare il nostro senatore del territorio Stefano Borghesi per essersi fatto portavoce di questa esigenza e i deputati Formentini, Bordonali e Dara per averla firmata a loro volta. Naturalmente ringraziamo anche il Governo, in particolare il ministro Salvini e il viceministro Rixi, per il loro parere favorevole a questo atto di indirizzo. Sapere che il nostro progetto è ritenuto importante anche per l’Esecutivo è un valore aggiunto, di cui fare tesoro».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.