A Gussago arriva l’auto capace di individuare le fughe di gas

Federico Bernardelli Curuz
Dotata di sensori di ultima generazione, circolerà prevalentemente di notte: «Sicurezza e sprechi ridotti»
L'auto tecnologica che rileva gas - © www.giornaledibrescia.it
L'auto tecnologica che rileva gas - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’auto speciale, dotata di sensori di ultima generazione, percorrerà le strade del paese per individuare eventuali dispersioni di gas con una precisione mai raggiunta prima. È il nuovo servizio attivato a Gussago grazie alla collaborazione tra il Comune e Italgas, che ha presentato nei giorni scorsi il sistema Picarro Surveyor, tecnologia tra le più avanzate nel monitoraggio delle reti.

L’iniziativa è stata illustrata durante un incontro istituzionale tra l’Amministrazione comunale – con il sindaco Giovanni Coccoli, l’assessore ai Lavori pubblici Angelo De Pascalis e il responsabile dell’area tecnica, ingegner Maurizio Ventura – e una delegazione della società concessionaria del servizio di distribuzione del gas.

Tecnologia sofisticata

Il cuore del progetto è proprio il sistema Picarro Surveyor: una sofisticata tecnologia installata su veicoli di servizio, in grado di «annusare» l’aria e rilevare la presenza di gas con una sensibilità elevata. A differenza dei metodi tradizionali, che individuano concentrazioni nell’ordine delle parti per milione, questo sistema arriva a rilevare tracce fino alle parti per miliardo, aumentando di molto la capacità di individuare dispersioni anche minime.

Non solo. Il mezzo non è costretto a seguire il tracciato delle tubazioni interrate, superando così ostacoli come auto parcheggiate o arredi urbani, e ampliando assai l’area controllata: fino a 150-200 metri di larghezza e diversi metri in altezza. Un salto tecnologico che consente verifiche più rapide, capillari ed efficienti. Il sistema integra inoltre un software avanzato capace di distinguere tra metano ed etano, e fornisce dati più precisi sulla presenza di gas nell’aria. Incrociando queste informazioni con parametri ambientali come direzione e velocità del vento e con dati georeferenziati, è possibile individuare in tempi rapidi e con grande accuratezza il punto di origine di eventuali dispersioni.

Rassicurazioni

«A Gussago arriva l’innovazione per la sicurezza della rete gas – spiega il sindaco Giovanni Coccoli –. Si tratta di uno strumento che permette di individuare eventuali dispersioni con estrema precisione e rapidità, migliorando significativamente la sicurezza e riducendo gli sprechi». Il primo cittadino invita inoltre alla tranquillità: «Il veicolo effettuerà i controlli prevalentemente di notte, per evitare il traffico. Non c’è motivo di allarmarsi: il mezzo è riconoscibile, dotato di scritte identificative e di un’antenna ben visibile».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...