Cronaca

Agguato Montichiari, ci sono anche fatture false per oltre 450mila euro

La Guardia di Finanza ha scovato due gruppi criminali: coinvolti l’agente della Polizia locale Francesco Colicchio e un imprenditore bergamasco
Paolo Bertoli

Paolo Bertoli

Giornalista

Le indagini della Guardia di finanza - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Le indagini della Guardia di finanza - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Non solo droga e armi nei rivoli di indagine nati dalle investigazioni sull’agguato a Angelo Ferandi del marzo 2024. «Contestualmente, militari della Guardia di Finanza, con il supporto di moderni mezzi tecnici e unità cinofile «cash dog», hanno dato esecuzione, nelle province di Brescia, Milano, Bergamo, Verona, Mantova, Ferrara e Rovigo, a 19 perquisizioni finalizzate a corroborare ipotesi delittuose connesse alla commissione di illeciti penal-tributari» scrive infatti la GdF.

In particolare, nel corso delle attività investigative, i finanzieri hanno svolto mirate indagini economico-patrimoniali grazie alle quali è stato possibile ricostruire l’esistenza di due gruppi criminali dediti all’emissione di fatture per operazioni inesistenti per un valore di oltre 450.000 euro.

I coinvolti

Ancora una volta al centro della vicenda ci sono l’agente di Polizia locale Francesco Colicchio e l’imprenditore bergamasco che lo finanziava: «L’agente infatti aveva ruolo di intermediario, in favore dell’imprenditore bergamasco, nel reperire documentazione fiscale fittizia mediante il coinvolgimento di una società cartiera gestita da pregiudicati bresciani e operante nel settore edile.

Parallelamente, l’imprenditore, era al centro di un secondo gruppo criminale che, attraverso società cartiere nel ferrarese, avrebbe emesso fatture per operazioni inesistenti in favore di due aziende bresciane, trattenendo quale compenso il corrispettivo Iva dovuto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...