A Brescia manifestazione a sostegno del popolo iraniano

Appuntamento martedì alle 18 in Largo Formentone. Promossa congiuntamente da organizzazioni sindacali, partiti politici, associazioni, movimenti
Una manifestante a sostegno del popolo iraniano - Ansa © www.giornaledibrescia.it
Una manifestante a sostegno del popolo iraniano - Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Domani, martedì 20 gennaio, alle 18 in Largo Formentone, Brescia ospiterà una manifestazione per la libertà del popolo iraniano, promossa congiuntamente da organizzazioni sindacali, partiti politici, associazioni, movimenti, cittadine e cittadini.
La città si mobilita per chiedere con forza la fine della repressione e delle esecuzioni Iran, per sostenere un popolo che da anni lotta con straordinario coraggio contro la tirannia, rivendicando libertà, diritti, dignità e pane. Una mobilitazione che nasce dalla consapevolezza di una situazione sempre più drammatica, aggravata da una povertà crescente e da un sistema politico incapace di aprirsi alla democrazia.
A questo desiderio di libertà, il regime di Teheran risponde con una violenza brutale: esecuzioni, arresti arbitrari, intimidazioni, processi sommari, repressione sistematica del dissenso. Le immagini che filtrano nonostante la censura, raccontano una crudeltà insostenibile e un clima di cieca violenza che colpisce chiunque abbia il coraggio di pensare e vivere diversamente.

Da tempo il movimento «Donna, Vita, Libertà» denuncia questa realtà. Un grido che anche Brescia ha scelto di ascoltare e sostenere, come dimostrato dal Festival della Pace 2023, e che oggi torna con forza al centro dell’impegno civile della città.
Partiti, gruppi consiliari, sindacati, associazioni e società civile bresciana si ritrovano insieme per chiedere che cessi ogni forma di violenza e repressione, e perché si apra finalmente un percorso verso la libertà e la democrazia in Iran.

La manifestazione rivolge inoltre un appello al Governo italiano affinché metta in campo ogni iniziativa diplomatica possibile per fermare le esecuzioni e la repressione in corso, sostenendo le legittime aspirazioni del popolo iraniano a una vita libera, dignitosa e giusta, nel pieno rispetto dei diritti umani fondamentali: dalla libertà di informazione a quella di parola, di associazione e di riunione pacifica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...